SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000373
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

I gioielli diventano sculture nelle opere di Cesare Del Brenna

Inizio evento 00.00.0000


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

I gioielli diventano sculture nelle opere di Cesare Del Brenna

 
Il gioiello inteso come una scultura da indossare in grado di raccontare storie e di regalare emozioni. Questa filosofia creativa ha da sempre caratterizzato le opere dello scultore Cesare Del Brenna e, da quasi dieci anni, è andata a coniugarsi con la produzione orafa di Graziella, realtà aretina attiva nel settore del lusso Made in Italy. Lo scultore, infatti, è l'artista che dà forma a tanti progetti poi sviluppati dal centro creativo dell'azienda, dunque le sue intuizioni e il suo estro rappresentano uno dei segreti che hanno reso nota Graziella nei mercati di tutto il mondo. 
 
 
I gioielli creati artigianalmente da Del Brenna, frutto di oltre quarant'anni di attività nel settore orafo, derivano da un'accurata attività di modellazione e di incisione che si distacca dalle tendenze della moda per forgiare vere e proprie opere d'arte da indossare. «Il passaggio dal gioiello alla scultura - spiega Del Brenna, - è avvenuto in maniera naturale: come una scultura, anche il gioiello deve infatti essere caratterizzato da una propria personalità e deve esprimere significati ed emozioni a chi lo indossa. All'interno di Graziella ho trovato terreno fertile per sviluppare queste idee, utilizzando unicità e creatività come unici due parametri su cui poggiare ogni mio nuovo gioiello». Nei gioielli creati da Del Brenna prevale un forte senso di caos, con forme e colori diversi che si sintetizzano dando vita ad opere uniche che rappresentano ormai il biglietto da visita internazionale di Graziella.
 
 
 
Questa caratteristica è garantita dall'unione tra i più svariati materiali, con quelli più pregiati come oro e argento che si armonizzano con bronzi e altri metalli poveri; le ossidazioni e i giochi di luce forniscono poi colori particolari che hanno il potere di valorizzare le forme morbide ed eleganti della scultura e di metterne in risalto il lato artistico. Questa filosofia di lavoro è espressa particolarmente nella collana-scultura e nel braccialetto "Farfalla", gioielli realizzati in bronzo che vogliono raccontare un forte senso di libertà rappresentato dalle figure che si alzano in volo e che assumono geometrie uniche, al di fuori delle tendenze e delle logiche imposte dal mercato. «Questi gioielli sono espressione della mia filosofia creativa - sintetizza Del Brenna. - La loro modellazione tenta di creare una sensazione di leggerezza e di autonomia che viene esaltata dall'utilizzo caotico di pieni e vuoti da cui prendono forma le farfalle. Collana e bracciale vogliono rappresentare un'idea che, esprimendo un senso di rottura dalla tradizione, permette a chi lo indossa di vivere pienamente il significato della scultura e di definire con forza la propria personalità».
 

forse ti interessano...

Arte Fiera Bologna 2013

Arte Fiera 2013: nasce ART CITY Bologna, l'arte invade la città musei, mostre, luoghi d'arte dal 25 ...leggi


L'eleganza dei gioielli di Jantine Kroeze tra tecnologie moderne e tradizione

Forme naturali ispirano questa collezione moderna, elegante ed originale che unisce metalli ...leggi


Louise Nevelson

Conclusasi con grande successo il 21 luglio a Roma, la mostra dedicata a Louise Nevelson approda ...leggi


Interviewing Tiziano Andorno

Art teacher, he graduated in gemology and applied arts. Since 1983 he has participated in art ...leggi


Cesare Tacchi - Una casa di foglie e fogli

a cura di Daniela Bigi Opening sabato 19 febbraio | h. 11-19 z2o project – Via Baccio Pontelli ...leggi


Artistar Jewels 2018 fa risplendere i suoi gioielli

Artistar Jewels: vetrina internazionale per le eccellenze del gioiello contemporaneo, ha scelto i ...leggi


Correlazioni Paki Paola Bernardi

23 Febbraio – 12 Marzo 2021 via melzo 30, milano, mi, 20129, Italia A Gli eroici furori vengono ...leggi


Fulvia Notari, anima di Antares Venezia

Fulvia Notari, anima di Antares Venezia, vive a Dolo, in provincia di Venezia, a pochi passi ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni