SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000373
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

I gioielli diventano sculture nelle opere di Cesare Del Brenna

Inizio evento 00.00.0000


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

I gioielli diventano sculture nelle opere di Cesare Del Brenna

 
Il gioiello inteso come una scultura da indossare in grado di raccontare storie e di regalare emozioni. Questa filosofia creativa ha da sempre caratterizzato le opere dello scultore Cesare Del Brenna e, da quasi dieci anni, è andata a coniugarsi con la produzione orafa di Graziella, realtà aretina attiva nel settore del lusso Made in Italy. Lo scultore, infatti, è l'artista che dà forma a tanti progetti poi sviluppati dal centro creativo dell'azienda, dunque le sue intuizioni e il suo estro rappresentano uno dei segreti che hanno reso nota Graziella nei mercati di tutto il mondo. 
 
 
I gioielli creati artigianalmente da Del Brenna, frutto di oltre quarant'anni di attività nel settore orafo, derivano da un'accurata attività di modellazione e di incisione che si distacca dalle tendenze della moda per forgiare vere e proprie opere d'arte da indossare. «Il passaggio dal gioiello alla scultura - spiega Del Brenna, - è avvenuto in maniera naturale: come una scultura, anche il gioiello deve infatti essere caratterizzato da una propria personalità e deve esprimere significati ed emozioni a chi lo indossa. All'interno di Graziella ho trovato terreno fertile per sviluppare queste idee, utilizzando unicità e creatività come unici due parametri su cui poggiare ogni mio nuovo gioiello». Nei gioielli creati da Del Brenna prevale un forte senso di caos, con forme e colori diversi che si sintetizzano dando vita ad opere uniche che rappresentano ormai il biglietto da visita internazionale di Graziella.
 
 
 
Questa caratteristica è garantita dall'unione tra i più svariati materiali, con quelli più pregiati come oro e argento che si armonizzano con bronzi e altri metalli poveri; le ossidazioni e i giochi di luce forniscono poi colori particolari che hanno il potere di valorizzare le forme morbide ed eleganti della scultura e di metterne in risalto il lato artistico. Questa filosofia di lavoro è espressa particolarmente nella collana-scultura e nel braccialetto "Farfalla", gioielli realizzati in bronzo che vogliono raccontare un forte senso di libertà rappresentato dalle figure che si alzano in volo e che assumono geometrie uniche, al di fuori delle tendenze e delle logiche imposte dal mercato. «Questi gioielli sono espressione della mia filosofia creativa - sintetizza Del Brenna. - La loro modellazione tenta di creare una sensazione di leggerezza e di autonomia che viene esaltata dall'utilizzo caotico di pieni e vuoti da cui prendono forma le farfalle. Collana e bracciale vogliono rappresentare un'idea che, esprimendo un senso di rottura dalla tradizione, permette a chi lo indossa di vivere pienamente il significato della scultura e di definire con forza la propria personalità».
 

forse ti interessano...

GLI INCANTEVOLI “RACCONTI PITTORICI” DI MONIA MICALETTO

Un incantevole paradigma pittorico quello che Monia Micaletto imbastisce e innerva attraverso i ...leggi


ARIADNA NOVICOV - IL SUO SPETTACOLARE UNIVERSO CREATIVO

L'intraprendente artista creativa Ariadna Novicov è protagonista in mostra online curata dalla ...leggi


La nuova preziosa collezione di gioielli Giuliana Mancinelli Bonafaccia

Giuliana Mancinelli Bonafaccia presenta in esclusiva la sua nuova collezione di gioielli per il ...leggi


The ather side di Rasa Vilcinskaite

Rasa Vilcinskaite vive in Lituania ed è una professionista delle arte visive. Le sue crazioni ...leggi


Pino Chimenti Una gioiosa macchina da guerra

A partire da sabato 20 aprile 2013, il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) ospita un'importante ...leggi


Filippo De Pisis

ECLETTICO CONNOISSEUR FRA PITTURA, MUSICA E POESIA. Mostra a cura di Elisa Camesasca, Paolo ...leggi


Interview with Dominika Durtan

Artist and designer born in Poland, she is influenced by many ethnic cultures living in the ...leggi


Cartasia 2014, biennale d'arte

L’Associazione Culturale Metropolis, in occasione della manifestazione “Cartasia 2014, biennale ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni