SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000373
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

I gioielli diventano sculture nelle opere di Cesare Del Brenna

Inizio evento 00.00.0000


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

I gioielli diventano sculture nelle opere di Cesare Del Brenna

 
Il gioiello inteso come una scultura da indossare in grado di raccontare storie e di regalare emozioni. Questa filosofia creativa ha da sempre caratterizzato le opere dello scultore Cesare Del Brenna e, da quasi dieci anni, è andata a coniugarsi con la produzione orafa di Graziella, realtà aretina attiva nel settore del lusso Made in Italy. Lo scultore, infatti, è l'artista che dà forma a tanti progetti poi sviluppati dal centro creativo dell'azienda, dunque le sue intuizioni e il suo estro rappresentano uno dei segreti che hanno reso nota Graziella nei mercati di tutto il mondo. 
 
 
I gioielli creati artigianalmente da Del Brenna, frutto di oltre quarant'anni di attività nel settore orafo, derivano da un'accurata attività di modellazione e di incisione che si distacca dalle tendenze della moda per forgiare vere e proprie opere d'arte da indossare. «Il passaggio dal gioiello alla scultura - spiega Del Brenna, - è avvenuto in maniera naturale: come una scultura, anche il gioiello deve infatti essere caratterizzato da una propria personalità e deve esprimere significati ed emozioni a chi lo indossa. All'interno di Graziella ho trovato terreno fertile per sviluppare queste idee, utilizzando unicità e creatività come unici due parametri su cui poggiare ogni mio nuovo gioiello». Nei gioielli creati da Del Brenna prevale un forte senso di caos, con forme e colori diversi che si sintetizzano dando vita ad opere uniche che rappresentano ormai il biglietto da visita internazionale di Graziella.
 
 
 
Questa caratteristica è garantita dall'unione tra i più svariati materiali, con quelli più pregiati come oro e argento che si armonizzano con bronzi e altri metalli poveri; le ossidazioni e i giochi di luce forniscono poi colori particolari che hanno il potere di valorizzare le forme morbide ed eleganti della scultura e di metterne in risalto il lato artistico. Questa filosofia di lavoro è espressa particolarmente nella collana-scultura e nel braccialetto "Farfalla", gioielli realizzati in bronzo che vogliono raccontare un forte senso di libertà rappresentato dalle figure che si alzano in volo e che assumono geometrie uniche, al di fuori delle tendenze e delle logiche imposte dal mercato. «Questi gioielli sono espressione della mia filosofia creativa - sintetizza Del Brenna. - La loro modellazione tenta di creare una sensazione di leggerezza e di autonomia che viene esaltata dall'utilizzo caotico di pieni e vuoti da cui prendono forma le farfalle. Collana e bracciale vogliono rappresentare un'idea che, esprimendo un senso di rottura dalla tradizione, permette a chi lo indossa di vivere pienamente il significato della scultura e di definire con forza la propria personalità».
 

forse ti interessano...

Interviewing Miruna Belcovici

Her passion for jewelry making begun unexpectedly, while pursuing other career choices. As if ...leggi


TOGETHER.

TOGETHER. Interact – Interplay – Interfere 25.06 - 25.09.2022 A cura di Judith Waldmann ...leggi


Jacopo Valentini: Concerning Dante - Autonomous Cell

A cura di Carlo Sala 12 maggio - 18 settembre 2022 Inaugurazione venerdì 13 maggio ore ...leggi


Il successo di Din - Design In 2017

Din-Design In si è confermato uno degli appuntamenti da non perdere durante il Fuorisalone grazie ...leggi


Interviewing Angela Simone

Born in Liguria, she moved to Milan in 1983, where she attended the graphic course at IED. She is ...leggi


Correlazioni Paki Paola Bernardi

23 Febbraio – 12 Marzo 2021 via melzo 30, milano, mi, 20129, Italia A Gli eroici furori vengono ...leggi


Lecce | Museo Castromediano

Dal 20 agosto al 30 settembre 2021 ALEC VON BARGEN IL SOTTILE ATTO DI DIMENTICARE ED ESSERE ...leggi


La spiritualità incarnata di Julia Krahn

Una spiritualità sentita e ragionata traspare nelle opere fotografiche dell'artista tedesca, che ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni