SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000445
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Workshop sul Gioiello a Torino

Inizio evento 02.10.2016 | Fine evento 27.11.2016


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Workshop sul Gioiello a Torino

5 incontri per sperimentare 5 diverse tecniche di gioiello, un Workshop tenuto dalla designer di gioiello contemporaneo Giulia Savino presso lo spazio Green Box, Torino.
Ogni workshop della durata di circa 4 ore è focalizzato sull’apprendimento di una specifica tecnica attraverso la sperimentazione con materiali e attrezzi diversi.



Giulia Savino è una designer italiana del gioiello contemporaneo. Ha recentemente ottenuto il titolo di Master in Gioielleria Contemporanea ed Ornamento del Corpo, presso  Alchimia Scuola di Gioielleria Contemporanea a Firenze, tutorato dalla designer belga Nedda elAsmar. Si è laureata in Design della Moda presso il Politecnico di Milano e successivamente ha completato il programma di studi triennale in gioielleria contemporanea presso la scuola Alchimia, sotto la guida di artisti internazionali quali Peter Bauhuis e Ruudt Peters.

Recentemente il suo lavoro è stato esposto in una mostra personale dal titolo “1:20.000” a Torino e in diverse mostre collettive quali: “Alchimia: an Antology, Boston, USA, 2015”, “Cairo Fashion Nights, Cairo, Egypt, 2014”, “Creativity Contest, Torino, Italy, 2014”, “Schmuck, Munich, Germany, 2013”, “Cominelli Foundation Award, Brescia, Italy, 2013”, “Purus, Graduation Show, Alchimia, Florence, Italy”.

Giulia ha vissuto per tre anni al Cairo, dove ha contribuito alla realizzazione e all’apertura della prima scuola di gioielleria in Medio Oriente, fondata dalla pioniere e pluripremiata designer Azza Fahmy – “The Design Studio by Azza Fahmy”. Durante la sua collaborazione ha lavorato come insegnate e assistente di EstelaSaez, direttrice della scuola.

APPUNTAMENTI



TEXTURE

Domenica 2 Ottobre dalle 9:00 alle 13:00
Il workshop esplora le infinite possibilità di creare texture su superfici in metallo, in particolare ottone.
Ogni partecipante ha la possibilità di imparare alcune delle tecniche base di gioielleria, come limare, texturizzare e lucidare grazie all’utilizzo di attrezzi specifici quali cartavetro, martelli di vario tipo, lime, etc..
Durante il laboratorio della durata di 4 ore si ha l’opportunità di sperimentare e creare alcuni gioielli con la tecnica appresa.



CATENE

Sabato 15 Ottobre dalle 9:00 alle 12:00
Il workshop si focalizza sulla creazione di vari tipi di catene, base per infiniti gioielli.
Il filo di metallo è uno dei materiali più versatili in gioielleria dato che può essere trattato sia con tecniche tessili sia con quelle caratteristiche della lavorazione del metallo: può essere intrecciato, piegato, avvolto a spirale, martellato.
I partecipanti avranno a disposizione materiali diversi e attrezzi specifici per poter sperimentare e imparare le proprietà dei metalli, realizzare moduli e collegarli per ottenere catene di molteplici forme, dimensioni e lunghezze.



INTRECCIO

Sabato 29 Ottobre dalle 14:00 alle 18:00
Il workshop vi conduce nell’apprendimento di una specifica tecnica di intreccio con l’utilizzo di un sottile filo di ferro o argento. Attraverso questo metodo potrete realizzare gioielli tridimensionali molto leggeri dato che saranno costituiti solo dalla struttura intrecciata.



ANELLI

Domenica 13 Novembre dalle 9:00 alle 13:00
Il workshop si focalizza sulla realizzazione di anelli in filo di argento e pietre colorate. Ogni partecipante avrà a disposizione gli attrezzi e il materiale, argento e pietre, con cui poter creare il proprio design seguendo le istruzioni dell’insegnate.



RESINA

Sabato 26 Novembre dalle 14:00 alle 18 e Domenica 27 Novembre dalle 16:00 alle 17:00
Con questo workshop imparerete a lavorare con un particolare tipo di resina epossidica e potrete sperimentare le molteplici potenzialità di questo materiale nel mondo della gioielleria.
Il corso si focalizza sull’uso della resina con la possibilità di incorporare durante il processo di polimerizzazione diversi materiali quali carta, legno, colore o sabbia.
Ogni partecipante potrà realizzare molti esperimenti da trasformare in gioiello.
Il corso si svolge in due giornate a causa del tempo di polimerizzazione della resina necessario per ottenere i pezzi finiti.

Location
I workshop si tengono presso lo spazio GreenBox, situato a Torino in via Sant’Anselmo 25, interno cortile.

Non è richiesta alcuna esperienza! È possibile iscriversi ai singoli workshops o al corso completo.
Posti limitati.

MORE INFO
FACEBOOK EVENT

forse ti interessano...

SMART Cities & HYBRID Identities

Festival Internazionale di Video Arte, Fotografia, Computer Grafica, Architettura e Performing Art ...leggi


Interviewing May Ganan

She paints jewels, writes photos and draws poems. She expresses herself through stories ...leggi


Ingranart i gioielli ispirati al Tempo

Scultrice, artista e designer, Simona Della Bella realizza gioielli ispirati al concetto di Tempo, ...leggi


“Guerra ai poveri"

Dal 22 febbraio al 19 marzo 2021, dal lunedì al venerdì ore 16.30 - 19.00 - Galleria Bruno Lisi ...leggi


OCRA ARTIST CONTEST | OPERE ERETICHE, Arte fuori dal coro

Scuola Permanente dell’Abitare, in collaborazione con il Centro Ricerca Giovanni Moglio e con il ...leggi


Ferenc Pintér L’ILLUSTRATORE PERFETTO

Mostra a cura di Pietro Alligo e Andrea Busto Dal 24 gennaio al 22 aprile 2018 presso MEF OUTSIDE ...leggi


Interwing artiSTAR Lamcy

Born and raised in Hong Kong, she was first inspired to make jewelry in 2012, when she moved to ...leggi


LILIANE LIJN: I AM SHE

I AM SHE è la più grande mostra di Liliane Lijn finora realizzata al di fuori del Regno Unito, con ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni