SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'en','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'en','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'en','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'en','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'en','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000046
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Stage per Giovani Curatori

Inizio evento 00.00.0000 | Fine evento 28.02.2013


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Stage per Giovani Curatori

Una Biennale che promuove contenuti artistici, ambientali e politiche sociali deve fare rete con le risorse territoriali - capitale di un territorio inteso in senso ampio - e offrirsi come vaso comunicante, in grado di attivare e catalizzare la circolazione di energie, discussioni e soggetti all'interno del suo progetto. 

Seguendo questa importante progettualità curatoriale e grazie all'esperienza felice delle scorse edizioni della Rassegna Riciclarti, Marisa Merlin, curatrice di RicCAA, Biennale Internazionale  di Arte e Design - Arte Visiva Contemporanea e politiche di sostenibilità ambientale, si è attivata anche quest'anno per coinvolgere giovani studenti universitari italiani e stranieri - attivando una connessione con il Corso di Laurea Dams dell’Università di Padova, ma non solo – istituendo  uno stage specificamente rivolto a Giovani Curatori.
Agli studenti che parteciperanno allo stage sarà anche possibile prendere parte attivamente alla realizzazione della Rassegna. 
Un arricchimento per i giovani studenti. Partecipare permetterà loro di acquisire un punto di vista privilegiato: uno sguardo dall'interno che li coinvolgerà praticamente e teoricamente nel processo curatoriale e allestitivo. 
La partecipazione prevede il relazionarsi con la curatrice, con gli artisti presenti in mostra, con una serie di protagonisti quali istituzioni pubbliche e private, amministratori, media, sponsor, partner, costruendosi così un bagaglio di esperienza: un'opportunità reale di crescita professionale e una creativa possibilità di sperimentazione. 
Lo stage prevede inoltre l'elaborazione di un progetto da sviluppare e presentare all'interno della Mostra: una realizzazione concreta da parte degli stagisti per poter verificare il proprio percorso formativo e un'occasione di visibilità. 
Lo stage è aperto a tutti gi studenti delle Università italiane e straniere, senza limiti di età e si svolgerà in italiano. Il Referente, oltre alla curatrice Marisa Merlin, è un Tutor Promoter dell'Università di Padova. 
 
La prossima edizione della Rassegna di arte e design a tema ambientale si terrà dal 25 al  maggio al 23 giugno 2013, sempre a Padova negli spazi dell'Ex Macello di via Cornaro. Scadenza iscrizioni: 28 febbraio. Il bando e il modulo di  adesione sono reperibili sul sito: www.riciclarti.it oppure scrivendo una mail a: info@riciclarti.it 
 
Per info o interviste con la curatrice Marisa Merlin: www.marisamerlin.it   cell +39 328 6671483
 

forse ti interessano...

LES FEMMES - La Figura Femminile nell’Arte

Si apre al pubblico SABATO 20 Febbraio 2021 presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa (sul Lungarno ...leggi


Pamphlet di Greta Bellini, un mix di colore e geometrie

Gioielli di carta rivestiti con fogli originali delle pubblicità degli anni 50, vecchie poesie, ...leggi


“We Are Humans” - Cortona On The Move

Cortona apre le porte all’undicesima edizione del festival internazionale di visual narrative ...leggi


Jack Pierson - Museo Ettore Fico

da venerdì 5 novembre a domenica 19 dicembre 2021 venerdì ore 14 - 19 sabato e domenica ore 11 ...leggi


Instambul e il Museo dell'Innocenza di Pamuk

Sbarca sul grande schermo solo il 7 e l’8 giugno la storia del museo di Istanbul nato ...leggi


Let's Feel Good: lo showroom culturale a Milano

Inaugurato a Milano il 30 settembre 2017, Let's Feel Good è definito uno showroom culturale, che ...leggi


XXII Edizione ContempoART 2016

Giunta alla sua XXII edizione "ContempoART" (2016): Incontri con l'arte contemporanea si prefigge ...leggi


Festival INVENTARIA 2021 - XI edizione

"Giunto alla sua undicesima edizione, il Festival Inventaria - La festa del teatro off, organizzato ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni