SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'en','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'en','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'en','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'en','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'en','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000398
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Artefatto Gioielli

Inizio evento 00.00.0000


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Artefatto Gioielli

 

Il progetto nasce dalla passione di due fratelli, Angelo e Francesco Donadeo, per un antico mestiere e dalla voglia di dar vita al gioiello come espressione artistica.
Il piccolo laboratorio orafo si trova nel centro storico di Lecce, dove nel passato erano situate le vecchie botteghe artigiane. Questo luogo è espressione dell'artigianato di qualità che unisce le vecchie tradizioni con il moderno design, tipico del made in Italy.
 
 
L'esperienza di Angelo Donadeo inizia diplomandosi all'Istituto Statale d'Arte di Grottaglie (TA) come maestro d'arte in Toreutica. Dopo il diploma si trasferisce in Campania dove prosegue gli studi presso la scuola di gioielleria e design all'interno del centro orafo "il Tarì".
Francesco Donadeo dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico di Grottaglie (TA) raggiunge Angelo in Campania dove frequenta il corso di formazione professionale come incastonatore; qui entrambi lavorano e collaborano come modellista orafo e incassatore con alcune ditte leader nel settore dell'oreficeria e gioielleria.
 
 
Dopo qualche anno si trasferiscono a Vicenza per apprendere le tecniche vicentine e fonderle con quelle dalla tradizione napoletana. Qui entrambi lavorano come orafi gioiellieri in un laboratorio artigiano di grandissima tradizione, affiancando per anni orafi ed incastonatori di alto livello, realizzando oggetti di grande valore commerciale ed artistico. Nel frattempo Francesco frequenta anche un corso di qualifica professionale come tecnico della modellistica orafa.
 
 
Dopo anni decidono di ritornare nella loro terra di origine, facendo tesoro della la grande esperienza maturata nel tempo, per dare vita ad un sogno, aprire un piccolo laboratorio orafo dove dar sfogo alla creatività.
 
 

 

forse ti interessano...

Premio Paola Occhi 2013

Premio Paola Occhi 2013: premio nazionale di pittura, II edizione. ...leggi


Il museo tra storia e costume.

Realizzata dal Comune di Palermo in collaborazione con Civita Sicilia, la mostra Il Museo tra ...leggi


Andrea Bowers

Dal 22 gennaio in mostra Andrea Bowers. La sua ricerca unisce un approccio formale iperconcettuale ...leggi


Reuse Design, Marchio d'Eccellenza Italiana 2016/2017

Reuse Design nasce nel 2012 come brand produttore di gioielli fatti a mano di qualità e dal design ...leggi


Di là del faro. Paesaggi e pittori siciliani dell’Ottocento

Presentata a Palermo Di là del faro. Paesaggi e pittori siciliani dell’Ottocento, una esposizione ...leggi


S·I·L·L·A·B·A·R·I di Goffredo Parise

Dal 5 maggio al 19 giugno 2016, lo Studio d’arte Cannaviello di Milano (piazzetta Bossi, 4) ...leggi


La leggerezza dei gioielli PeggyArte

Le tre artiste di PeggyArte propongono tecniche e materiali di un tempo come il Papier M'ché e ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni