Sogno d'Estate al Sacro Monte di Varese
Inizio evento 00.00.0000
articoli pubblicati: 1
opere pubblicate: 0
Sogno d’Estate è un ricco programma di eventi che si articola da maggio ad agosto 2018 nato dalla collaborazione tra Associazione Liberi Artisti di Varese, l’Associazione di promozione sociale Elevando e Location Camponovo con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Per quattro mesi l’arte è protagonista con mostre permanenti, temporanee e corsi gratuiti capaci di coinvolgere i visitatori in un suggestivo luogo, un tempo via delle pellegrini oggi chiuso e trasformato in un suggestivo luogo di riflessione e bellezza.
Sogno d’Estate vuole infatti da un lato proseguire nell’azione di valorizzazione del Borgo del Sacro Monte e dall’altro far diventare turisti, pellegrini e visitatori soggetti attivi, e non passivi, nella visita a uno dei patrimonio più suggestivi dell’Unesco.
La salita lungo il viale delle Cappelle è un'esperienza che si rinnova ogni giorno da oltre Quattrocento anni. Sempre lo stesso e sempre diverso, il Sacro Monte di Varese continua a suscitare nuove e contemporanee ispirazioni, anche se abbiamo calpestato quei sassi centinaia di volte, se abbiamo goduto di quel panorama più e più volte, se conosciamo i capolavori delle singole cappelle.
Il grande spazio espositivo ospita una doppia mostra permanente con le opere degli artisti dell’Associazione Liberi Artisti di Varese che si confrontano con il piccolo formato quadrato di cm 25x25, dove il tema libero permette di esprimere la personale cifra stilistica di ogni singolo autore, mente una riflessione più specifica sul formato di cm 40x40 è dedicata al Sacro Monte, ove gli autori si confrontano con le suggestioni, i capolavori e la sacralità della Via Sacra.
Maria Teresa Barisi e Marcello Morandini aprono il calendario delle mostre personali di Sogno d’Estate. Le opere dei due artisti, a confronto, dialogano con lo spazio architettonico ciascuno con la propria e personale ricerca. Nei lavori di Maria Teresa Barisi spaccati di cielo si stagliano con prospettive cromatiche straordinarie e le tele sembrano dilatarsi ed espandersi diventando un luogo in cui perdersi. Il racconto dell’elemento naturale evoca un senso di spaesamento che si ritrova nel colore, in uno spazio aereo e corpuscolare. Un luogo d’immersione che diviene improvvisamente organico quando si compone di minuziosi particolari della natura.
Il rigore geometrico e dinamico delle opere di Morandini incontra in questa insolita esposizione comune l’immaterialità e la leggerezza poetica delle opere di Maria Teresa Barisi, in un dialogo inedito e sorprendente.
Il progetto si articola inoltre con la realizzazione di corsi gratuiti aperti al pubblico sulle diverse tecniche espressive: l’incisione e il raku.
Sogno d’Estate inaugura martedì 1 maggio alle ore 18.00.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto, in collaborazione con il Festival Tra Sacro e Sacro Monte, con il patrocinio del Comune di Varese, dell'Associazione Amici del Sacro Monte.
SOGNO D’ESTATE
1 maggio – 26 agosto
Location Camponovo
Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00
Nel mese di luglio apertura straordinaria tutti i martedì e giovedì dalle 19.00 alle 23.00 in occasione del Festival Tra Sacro e Sacro Monte
Ingresso libero
Info info@locationcamponovo.it
Tel 374.2311152
Prenotazione laboratori
Anny Ferrario 335 8129631
forse ti interessano...
Adriana and Francesca founded the brand in 2014 after a decade of experience. Their research is ...leggi
midzo jewelry by Ivan Midzic creates jewels using metals
midzo jewellery by the croatian sculptor Ivan Midžic is hand crafted in various metals respecting ...leggi
Being There. Oltre il giardino a cura di Leonardo Regano Hansen House Centre of Design, Media ...leggi
'Aziza, la prima mostra di Zac ai Cantieri Culturali alla Zisa
Ai Cantieri culturali alla Zisa, 'Aziza, la prima mostra interamente prodotta da ZAC – Zisa Zona ...leggi
Palazzo Madama avvia la partnership con National GeographicItalia: Women of Vision, 11 grandi ...leggi
Il gioiello come testimonianza di una storia personale
Andreia Gabriela Popescu forgia i suoi gioielli raccontando storie di vita. Le sue creazioni ...leggi
Steve McCurry Viaggio intorno all'uomo
Mostra Steve McCurry Viaggio intorno all'uomo prorogata fino al 7 aprile. ...leggi
ARS. Arte che realizza occupazione sociale
1 milione di euro per creare posti di lavoro giovanile valorizzando il patrimonio artistico. ...leggi