SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000839
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

“Il Tardogotico"

Inizio evento 06.09.2021 | Fine evento 00.00.0000


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

“Il Tardogotico

 
Galleria dell’Accademia di Firenze
Laurence B. Kanter
Chief Curator and Lionel Goldfrank III Curator of European Art, Yale University
 
presenta 
“Il Tardogotico"
terzo volume del catalogodella pittura fiorentina nella Galleria dell’Accademia, un video online sul sito della Galleria.
 
La Galleria dell’Accademia di Firenze ha il piacere di annunciare che su Accademiaonline (www.galleriaaccademiafirenze.it), il nuovissimo sito del museo, è stata pubblicata un’approfondita e coinvolgente presentazione del terzo volume del catalogo scientifico delle collezioni dedicato ai dipinti della Galleria, IlTardogotico, pubblicazione a cura di Cecilie Hollberg, Angelo Tartuferi e Daniela Parenti, con la collaborazione di Alice Chiostri (Giunti, Firenze). La presentazione, un video registrato nei mesi scorsi, è dell’illustre Laurence B. Kanter, Chief Curator and Lionel Goldfrank III Curator of European Art, Yale University.
 
“Ringrazio per la sua eccezionale disponibilità il professorKanter– sottolinea Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze - che ha saputo tratteggiare, in questo breve video,con grande maestria il contesto storico culturale del Tardogotico, uno dei periodi più affascinanti e, al tempo stesso, confusi della storia della pittura fiorentina. Ci spiega, inoltre, come la finalità di un catalogo, non sia quello di offrire una parola definitiva sull’oggetto di studio o fornire risposte inconfutabili, ma di suscitare nuove domande che possano stimolare il dibattito nella comunità internazionale degli studiosi d’arte, svelando e rendendo accessibili dati e informazioni inedite. Questo terzo e atteso volume, uscito nel 2020, fa seguito alle prime due pubblicazioni, Dal Duecento a Giovanni da Milano, del 2003 e Il Tardo Trecento, del 2010.”
 
Il Tardogotico affrontal’ultimo decennio del Trecento e i primi tre decenni del secolo successivo. Un periodointenso, in cui la pittura fiorentinasi apre a nuovi suggerimenti provenienti dalle altre correnti europee, un momento storico in cui si registra un’espansione della popolazione e dell’economia che diede impeto a nuove commissioni civiche e ecclesiastiche, con anche una rapida crescita del mercato privato di opere d’arte.  A Firenze emergono nuove personalità artistiche di grande livello come Filippo Brunelleschi, Lorenzo Ghiberti, Gentile da Fabriano, Beato Angelico e Masaccio, figure che esercitarono una grande influenza sulla scena artistica contemporanea e successiva. L’eredità di questi giganti fu così abbagliante da oscurare tutta la produzione fiorentinadi questo periodo storico di grande fecondità.E questo catalogo intende presentarne una summa accurata, frutto di nuove ricerche e nuove scoperte: sono oltre sedici gli artisti studiati, di alcuni dei quali, per esempio, non si conosceva il nome, di altri, invece, si conosceva solo il nome convenzionale. È una monografia storica, come evidenzia Kanter, un vero e proprio manuale di riferimento, che ci fornisce una storia sistematica e comprensiva del momento studiato. Le collezioni della Galleria dell’Accademia sono così vaste e ricche da poter dedicare un volume intero alla pittura di una singola città, durante un arco di tempo di poco più di quarant’anni. Qui sono incluse, inoltre, grazie all’intervento del direttore Hollberg, opere di nuova acquisizione, recentemente restaurate, tra le quali spicca la bellissima Incoronazione della Vergine, proveniente dalla Certosa del Galluzzo, attribuita a Mariotto di Nardo, che, analizzandone la sofisticatezza dell’immagine, poneun dubbio sulla sua attribuzione e la necessità di uno studio più approfondito.
 
CATALOGHI DELLA GALLERIA DELL’ACCADEMIA DI FIRENZE
DIPINTI 
VOLUME TERZO 
IL TARDOGOTICO
FIRENZE, GIUNTI, 2020
Prezzo 45€
 
Galleria dell’Accademia di Firenze
Via Ricasoli, 58-60 - Firenze
Tel. 055 0987100 - Fax 055 0987137
ga-afi.comunicazione@beniculturali.it
www.galleriaaccademiafirenze.it
IG @galleriaaccademiafirenze FB @galleriadellaaccademia
 
Ufficio Stampa: Opera Laboratori Fiorentini - Barbara Izzo - b.izzo@operalaboratori.it 
 

forse ti interessano...

Workshop sul Gioiello a Torino

5 incontri per sperimentare 5 diverse tecniche di gioiello, un Workshop tenuto dalla designer di ...leggi


Tradition is dead (part one)

Dal 10 giugno al 3 luglio 2016 lo spazio espositivo di via Garibaldi 33 ad Arezzo sarà occupato da ...leggi


Open Space Project

Inaugurazione sabato 20 Aprile 2013 ore 18:00, mostra che ospiterà le artiste Emma Salvati e Mara ...leggi


Anomalie 2020

Quattordicesima edizione per il progetto artistico per la periferia del Kollatino Underground, una ...leggi


Interviewing Christine Rio

Self-taught jewellery artist Christine Rio forges her own path with techniques and design to create ...leggi


Interview with Kim Ji Young

Kim Ji Young speaks about herself after the winning of The Amber Trip art jewellery contest ...leggi


La bellezza del vento

Associazione Civita e ANEV con il supporto di ERG, annunciano il lancio del concorso per fotografia ...leggi


Interview with Andreia Gabriela Popescu

Interview with the Contemporary Jewels artist Andreia Gabriela Popescu. She is a designer and ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni