SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000254
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Marc Chagall tra "Sogni e Leggenda"

Inizio evento 05.12.2014 | Fine evento 20.01.2015


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Marc Chagall tra

In concomitanza con l’esposizione organizzata da Palazzo Reale « Marc Chagall, una retrospettiva 1908 – 1985 », Artcurial presenta dieci opere di Marc Chagall in una mostra aperta gratuitamente al pubblico dal 5 dicembre 2014 al 20 gennaio 2015, negli spazi della sede italiana della prima casa d’aste francese, a Milano in corso Venezia 22. Provenienti da un’unica collezione privata, i lavori sono tutti stati realizzati nel periodo 1944 – 1985 in Francia. Queste dieci opere rappresentano molti dei sogni e delle leggende che hanno dimorato in Chagall fin dalla sua giovinezza in Russia.
 
 
La mostra si inserisce a pieno titolo nelle attività di promozione culturale di Artcurial. « Dopo l’esposizione dedicata a Jean-Michel Basquiat nella sede di Artcurial a Bruxelles lo scorso inverno, Artcurial continua ad affermare il proprio ruolo di attore culturale in Francia e all’estero. Oggi è la volta di Milano, dove abbiamo deciso di portare una mostra di opere di Marc Chagall. Questa esposizione, volutamente intima, raccolta, rappresenta una sorta di tuffo nel cuore dell’immaginario dall’artista. In seguito alla mostra tutte le opere saranno a disposizione dei collezionisti attraverso il dipartimento di Vendite Private di Artcurial » spiega Francis Briest, co-presidente di Artcurial.
 
 
Le opere selezionate possono essere definite una sorta di sintesi dell’universo pittorico di Marc Chagall: in mostra sono esposti circa quarant’anni di creazioni che tracciano il percorso umano e artistico di Marc Chagall fino alla sua maturità nel corso di uno dei periodi più felici della sua vita: gli anni francesi, vissuti tra Parigi, la Provenza e la Costa Azzurra. 
 
 
Bruno Jaubert, direttore del dipartimento di Arte Moderna della maison Artcurial Briest-Poulain-F.Tajan: « Osservando queste sontuose armonie di blu, di rossi, di verdi, di arancioni e di gialli, da dove sorgono silhouettes di amanti, figure del Circo, animali domestici e generosi bouquet, ci si ritrova a sognare un grande carnevale composto da personaggi fantastici che dalle sale di Palazzo Reale vanno a quelle di Palazzo Crespi, camminando a notte fonda per le strade di Milano ».
 
 
Ai suoi tempi, già David McNeil aveva messo in guardia alcuni conservatori museali del pericolo che correvano a lasciare così le tele di Marc Chagall « conosciute per contenere i personaggi più turbolenti, ovviamente insieme a quelli di Jérôme Bosch.
 
 
Poche persone sanno dei problemi che i responsabili dei musei avevano ogni mattina nel tentativo di rimettere nei propri telai gli eroi delle opere esposte, che al crepuscolo prendevano vita e pretendevano di sgranchirsi le gambe, animando il museo con feste sfrenate ».
 
 
INFORMAZIONI 
Dal 5 dicembre 2014 al 20 gennaio 2015
Da lunedì a Venerdì dalle ore 10 alle ore 18
(serale il Mercoledì fino alle ore 20).
Chiuso: il sabato e la domenica e dal 24 dicembre al 6 gennaio.
Apertura straordinaria: sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015 dalle 14.00 alle 18.00 .
Ingresso libero.
Artcurial Milano
Palazzo Crespi
Corso Venezia, 22
20121 Milano

 

forse ti interessano...

Search and Destroy

Il concorso al di fuori di ogni paludamento accademico, che non chiede il parere delle Belle arti e ...leggi


Firenze Suona Contemporanea: suoni e visioni del nostro tempo

Firenze Suona Contemporanea, il festival internazionale di arte e musica contemporanea, giunto ...leggi


Castello Errante: la prima Residenza Internazionale del Cinema in Italia

Un format unico al mondo che coinvolge l’Italia e l’America Latina in uno scambio internazionale di ...leggi


Il gioiello contemporaneo approda al fuorisalone

Artistarjewels.com, l’ecommerce del gioiello d’autore, sarà presente a din – design in 2014, ...leggi


Al via le selezioni per Artistar Jewels 2017

Artistar Jewels apre ufficialmente le porte a talentuosi esponenti del gioiello contemporaneo e ...leggi


Intervista all'artista Cristina Turano Campello

Cristina Turano Campello è tra le protagoniste indiscusse dell'edizione 2017 di Artistar Jewels. ...leggi


Far retrocedere dappertutto l'infelicità

Far retrocedere dappertutto l'infelicità. L'Internazionale Situazionista e la sua attualità. Ciclo ...leggi


Claim beauty

Claim beauty! (reclama bellezza!) è un progetto di comunicazione artistico-culturale, che utilizza ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni