SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000258
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Artistar Contest 2015 - I giurati

Inizio evento 17.12.2014 | Fine evento 21.12.2014


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Artistar Contest 2015 - I giurati

Milano – 4 dicembre 2014 - Artistar Contest 2015 è una speciale iniziativa che nasce dalla volontà di selezionare e premiare le migliori creazioni partecipanti al progetto Artistar Jewels 2015. Il concorso rappresenta una delle tante novità di Artistar Jewels che raccoglie più di 200 creazioni di designer provenienti da tutto il mondo e che offre una variegata selezione di gioielli particolari e unici realizzati con differenti e innovativi materiali.

Il 19 dicembre, durante la serata inaugurale della mostra Artistar Jewels Exhibition, presso lo spazio Maimeri, interverranno i membri della giuria, l’editore Daniele Lupetti e Flavia Chiavaroli designer & editor di Artribune. A seguire verranno proclamati e premiati i vincitori di ciascuna delle tre categorie del concorso: artista orafo, designer orafo e artigiano orafo di ricerca.

Ogni area di lavoro presenta differenti peculiarità e qualità che permettono di comprendere meglio il mondo nel quale si muovono i designer del gioiello.

L’artista orafo rappresenta il punto di raccordo tra l’arte e l’oreficeria, è l’autentico testimone ed interprete del suo tempo, utilizza concetti e linguaggi  artistici  e  realizza oggetti di alto livello e di grande perfezione tecnica. Da lui partono tutte le “rivoluzioni“ che nel tempo influenzeranno la cultura esistente.

Il designer produce piccole serie di gioielli utilizzando tecniche di produzione, meccaniche o digitali. È un creativo che lavora entro parametri definiti,  per contenere i costi del prodotto finale. I prodotti che ne derivano hanno uno stile riconoscibile dal forte impatto comunicativo.

L’artigiano orafo solitamente realizza direttamente i suoi pezzi. In questa categoria, molto ampia e variegata, si possono comprendere i ricercatori che si avvicinano sia alla figura dell’artista  che a quella del designer. Il patrimonio del passato  si intreccia con la cultura contemporanea e con la realtà geografica dando vita ad oggetti di vario livello di qualità e valore.

La commissione giudicatrice sarà presieduta da Enzo Carbone, fondatore di Artistar Jewels; Gigi Mariani, artista orafo modenese e membro dell’AGC che negli anni ha partecipato a prestigiose mostre internazionali ed esposto i suoi lavori in gallerie di tutto il mondo; Carla Riccoboni, designer di Bassano del Grappa, da sempre interessata al tema della serialità, collabora con AGC dove nel 2011 ha fondato il gruppo Gioielli come multipli; Barbara Uderzo artista - designer che vive tra Vicenza e Milano e collabora con importanti aziende orafe, progettando e realizzando i prototipi di nuove collezioni di preziosi. Dal 1999 affianca all’attività artistica e progettuale quella didattica e formativa presso varie scuole di design.

Le creazioni vincitrici saranno quelle che maggiormente rispetteranno i parametri identificativi di ogni categoria. I membri della commissione valuteranno gli oggetti analizzandoli dal punto di vista tecnico, estetico e comunicativo.

Il gioiello contemporaneo si racconta con Artistar Jewels Exhibition

17 – 21 dicembre dalle ore 10:00 alle 19:00 - Inaugurazione e premiazione venerdì 19 dicembre

Sede della mostra: Spazio Fondazione Maimeri, corso Cristoforo Colombo 15 Milano

forse ti interessano...

Evoluzioni Contemporanee

Prende il via sabato 10 novembre 2018 presso lo spazio espositivo di Arte Borgo Gallery in Borgo ...leggi


Il gioiello come testimonianza di una storia personale

Andreia Gabriela Popescu forgia i suoi gioielli raccontando storie di vita. Le sue creazioni ...leggi


Interviewing Paulina Knapik

Paulina Knapik is a BA (Hons) in Silversmithing & Jewellery Design, a recent graduate of Glasgow ...leggi


Interviewing AMarin Jewelry

She received a financial education but was always interested in art and design. "M1" is her first ...leggi


Interviewing Venetucci Rosamaria - Formedarte

Ranging between the different creative expressions and approaching goldsmith, which she has been ...leggi


Outside the line

Tomoe Hikita, Alexi Marshall, Nazzarena Poli Maramotti, Anna Maria Schönrock Opening sabato 26 ...leggi


ALBERTO BURRI: Lo Spazio di Materia – tra Europa e U.S.A.

Una vasta ricognizione relativa alle più significative tendenze dell’arte contemporanea del secondo ...leggi


Let's Feel Good: lo showroom culturale a Milano

Inaugurato a Milano il 30 settembre 2017, Let's Feel Good è definito uno showroom culturale, che ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni