SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000434
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

“Stati vitali” di Vito Lentini

Inizio evento 07.09.2016 | Fine evento 20.09.2016


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

“Stati vitali” di Vito Lentini

Mostra personale d'arte di Vito Lentini a cura di Massimiliano Bisazza

Opening7 settembre 2016 dalle h 18,30 alle h 21,00
In mostra fino al 20 settembre 2016 mattino

Presso: Galleria d’Arte Contemporanea Statuto13
Via Statuto, 13 (corte int.) – 20121 Milano

Apertura al pubblico: dalle h 11 alle h 19 dal martedì al sabato


Dopo il successo delle mostre meneghine dell'anno passato, Vito Lentini torna con un nuovo progetto artistico in Galleria STATUTO13 nel cuore di Brera dove espone nuovi lavori con tecniche miste: dall'acquarello su carta all'acrilico su tela. Sperimenta supporti e formati con grandezze più ampie  rispetto al passato e si cimenta in una poetica complessa e accattivante, quella degli stati vitali dell'essere umano.



Affascinato dal mutare dell'umore insito in ognuno di noi, induce alla riflessione e alla constatazione che questa tematica varia da persona a persona, in base alla sensibilità, al vissuto del personaggio osservato e alla percezione dell'artista che lo rifrange grazie all'ausilio dell'arte visiva che più gli è consona.



Scandagliare sensazioni come la gioia, la malinconia, la rabbia, la tristezza, la sensualità, l'ilarità e molti altri stati vitali è l'obiettivo di questo progetto che l'artista Lentini ha saputo cogliere con sensibilità, ironia, e non solo. I personaggi femminili, da lui molto amati da sempre, sono protagonisti di questo excursus   visivo: riflessivi, spaventati dietro a un vetro immaginario, danzanti, galleggianti in una metaforica caverna..



Tecnicamente gli acquerelli sono stesi in modo accorto, il colore è sapientemente dosato, equilibrato e dimostra la capacità dell'artista Lentini nel saper maneggiare con cura i pigmenti e nel darne un bilanciamento che emerge in ogni stesura;  interessante è l'intenzione e la scelta nel riproporre alcune silhouettes sia con l'utilizzo dell'acquerello che con la stesura su tela di monocromie acriliche.



La percezione è quasi quella del “confronto” di una tematica comune che è rappresentata con stili e tecniche molto diverse tra loro, dando così la parvenza che una sia il bozzetto dell'altra o vice versa, ma scoprendo solo poi, che così non è, avventurandoci nei meandri delle sensazioni estetiche ed emotive che le opere di Lentini sanno infondere nel fruitore.



MORE INFO

forse ti interessano...

PAOLA MOSCATELLI: CROMATISMO VITALE E DINAMICO

Online, Bologna, BO, 40121, Italia “Č un figurativo di grande proiezione intima e introspettiva, ...leggi


Gli intrecci astratti di Se.Ma..Vě

Quattro collezioni che rispecchiano quattro aspetti del metallo, tra intrecci e forme geometriche ...leggi


Premio Paola Occhi 2013

Premio Paola Occhi 2013: premio nazionale di pittura, II edizione. ...leggi


Andrea Martinucci - Carezze

7 aprile - 28 maggio 2022 Opening: giovedě 7 aprile 2022, dalle ore 15 alle 21 ...leggi


Franca Sacchi - Fluttuando nella Bellezza

E proprio la musica delinea il percorso della mostra Fluttuando nella Bellezza: suono e immagini ...leggi


CoLoRi LiBeRi

CoLoRi LiBeRi, manifestazione di Arti Visive nei suggestivi spazi espositivi della Chiesa di Santa ...leggi


Aqua Aura e Antonella De Nisco

I racconti sulla natura a Villa Pisani Bonetti Bagnolo di Lonigo (VI) | 9 Ottobre - 14 Novembre ...leggi


6artista: I vincitori della IV edizione

Helena Hladilová e Davide Stucchi sono i vincitori della IV edizione del Progetto "6ARTISTA". ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni