SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000276
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Andrea Bowers

Inizio evento 22.01.2015 | Fine evento 28.01.2015


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Andrea Bowers

Nel lavoro di Andrea Bowers l’arte è strettamente connessa alla politica, creando un discorso artistico che viene utilizzato come strumento attivo di protesta sociale.
 
 
L’artista unisce arte e attivismo con particolare attenzione verso problematiche politiche e ambientali. Basata sul lascito culturale dell’arte femminista, la ricerca di Andrea Bowers unisce un approccio formale iperconcettuale e tradizionalista ad un contenuto puro e rigoroso. 
 
 
Variando tra performance, disegni, fotografie e installazioni, la sua ricerca poliedrica si sviluppa attraverso una complessa rete di forme e tematiche.
 
 
I suoi lavori umanizzano concetti astratti e ideologie, documentando storie legate alla realtà contemporanea, dall’immigrazione illegale alle lotte femministe, dai diritti dei lavoratori alla sensibilizzazione sull’AIDS, dalla deportazione all’aborto.
 
 
 
 
Pur affrontando tematiche difficili, attraverso l’immaginazione e l’azione le opere di Andrea Bowers riflettono, con tenace ottimismo, il potenziale umano di contrastare le ineguaglianze e le sofferenze.
Elementi cruciali del lavoro di Andrea Bowers sono l’indagine, la ricerca, il dialogo e la collaborazione con varie associazioni di attivisti, spesso di generazioni più anziane. 
 
 
Da tali relazioni si sviluppano le sue opere, che abbracciano i simboli e gli slogan delle diverse cause e ne diventano parte attiva. I protagonisti diventano così coloro che sarebbero altrimenti “statistiche”, mettendo in luce esperienze personali legate a eventi politici e sociali che coinvolgono e alle volte travolgono la collettività.
 

forse ti interessano...

Voglio Essere A Visual Art Exhibition

Una mostra per stimolare una riflessione sulla possibilità della donna "di diventare ciò che vuole ...leggi


Interviewing Vaidaan Jewellery

The artist created this brand with a vision to bring together the traditional and ultramodern ways ...leggi


I maestri del Rinascimento Capolavori italiani.

Una grande mostra a San Paolo del Brasile, dal 13 luglio al 23 settembre 2013 e poi a Brasilia, dal ...leggi


SOTTO Project Room

Renata Fabbri arte contemporanea Via A. Stoppani 15/c, Milano Instagram: @sotto_projectroom 29 ...leggi


ALCANTARA veste The Procession: Through the Gates

Alcantara conferma il suo impegno nel mondo dell’Arte con la partecipazione a The Procession: ...leggi


IL NOVECENTO nelle Collezioni dei Musei Civici

Una mostra che intende valorizzare le ricche collezioni dei Musei di Pavia attraverso una ...leggi


Di là del faro. Paesaggi e pittori siciliani dell’Ottocento

Presentata a Palermo Di là del faro. Paesaggi e pittori siciliani dell’Ottocento, una esposizione ...leggi


I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia

Offre l’idea di un percorso di colori e di emozioni; unitario eppure variegato, fitto di storie che ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni