SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000853
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Icone Contemporanee

Inizio evento 24.09.2021 | Fine evento 15.10.2021


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Icone Contemporanee

 
ICONE  CONTEMPORANEE
MOSTRA PERSONALE DI DANIELA MUSONE 
 
DAL 24 SETTEMBRE AL 15 OTTOBRE
VILLA EMBASSY - RIMINI
 
E’ con la personale  di Daniela Musone, dal titolo “ICONE  CONTEMPORANEE” che la città e Villa Embassy danno il benvenuto ad una giovane artista riminese capace di rappresentare gli elementi della città e i caratteri della contemporaneità. 
 
La mostra,  presentata da MArtegallery, piattaforma di servizi e supporto per artisti, curata da Veronica Budini, è stata voluta ed è presentata da Villa Embassy, dimora storica della città romagnola, luogo di incontro e mondanità negli decenni passati e centro culturale e di ricezione oggi. 
La mostra è incentrata sui volti iconici della contemporaneità, sugli sguardi, sull’essere umano e sulla società dei consumi. 
 
 
L’intento dell’artista è quello di studiare la fisionomia  dell’essere umano, il modo in cui viene concepita e il significato che ad essa viene assegnato in relazione alle modalità  di utilizzo  e di consumo che l’uomo porta avanti nel periodo storico attuale. 
 
I soggetti sono ciò che c’è di più vicino a delle Icone e spaziano dai grandi miti della musica  ai protagonisti  di celeberrime  opere d’arte fino ad arrivare a esponenti importanti della cultura contemporanea.
 
L’Operazione di Daniela Musone è quella di replicare immagini apportando alla loro struttura delle modifiche, spesso  estreme, che cambiano il normale modo di fruire l’immagine. 
 
Attraverso semplici modifiche, utilizzi di materiali alternativi, trasformazioni strutturali, spesso ludiche  e partecipate degli oggetti che compongono le immagini, le opere si presentano allo spettatore come spazi di discussione e di riflessione di  primo acchito leggere, ma che in realtà nascondono  una  dimensione critica evidente e permanente.
 
 
E’ da questa destrutturazione che nascono diversi chiavi di lettura: da quella più immediata dell’importanza nella nostra cultura di simboliche icone pop, che appunto hanno influenzato e continuano ad influenzare le generazioni, a significati più reconditi e di critica della stessa cultura pop, con chiari riferimenti ad Andy Wharol, fautore del concetto della riproducibilità e della commercializzazione dell'opera d’arte,  e talmente critico della serialità e del consumismo della società contemporanea che di essi fece il proprio vessillo e modello artistico.
 
Così Daniela Musone, con le sue opere e il suo sguardo attento e leggero, invita tutti  ad una riflessione sul nostro tempo e sul nostro modo di viverlo, soprattutto in un periodo difficile quale è quello che stiamo attraversando, ma allo stesso tempo invita tutti a “tuffarsi” nel suo mondo, nelle storie dei suoi personaggi, che sono anche le storie di tutti noi. 
 
La mostra sarà visitabile fino al 15 ottobre 2021, è gratuita ed aperta tutti i venerdì e le domeniche dalle ore 17.00 alle 19.00. 
 
Vernissage: venerdì 24 settembre ore 18.00
 
CONTATTI
Villa Embassy/ Embassy Gallery
Viale Vespucci 33, 35, Rimini
Mob. 335 577 9745 - embassygalleryrimini@gmail.com
 
Veronica Budini 
veronica.budini24@gmail.com
 
https://www.italialiberty.it/scheda/villaembassy/
 
https://martegallery.eu/daniela-musone/
 
 
 
 
 

forse ti interessano...

Coaguli di quintessenza. Mostra di pittura di Giovanna Melone BrontÚ

Artista torinese che ha intrapreso un lungo percorso evolutivo basato sull'auto-conoscenza. Il ...leggi


Interviewing Touch by Olga

She is an artist who creates organic and modernistic design to lead a joyful and boundless life of ...leggi


Intervista all'artista Cristina Turano Campello

Cristina Turano Campello Ŕ tra le protagoniste indiscusse dell'edizione 2017 di Artistar Jewels. ...leggi


Laura Forte e i suoi gioielli dalle linee essenziali e pulite.

Le creazioni di Laura Forte sempre alla ricerca di particolari significati che si rivelano in un ...leggi


Interviewing Caroline Quinio PLAITLY

Caroline is a contemporary jewelry designer studio who founded the brand PLAITLY to explore ...leggi


Da Boldini a De Pisis

Firenze accoglie i capolavori di Ferrara. Firenze, Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti e Villa ...leggi


Interviewing Miruna Belcovici

Her passion for jewelry making begun unexpectedly, while pursuing other career choices. As if ...leggi


L'artigianalitÓ contemporanea di Lusasul

LUSASUL Ŕ il marchio creato nel 2010 dalla designer industriale Carmen Zambrano. ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni