SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000046
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Stage per Giovani Curatori

Inizio evento 00.00.0000 | Fine evento 28.02.2013


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Stage per Giovani Curatori

Una Biennale che promuove contenuti artistici, ambientali e politiche sociali deve fare rete con le risorse territoriali - capitale di un territorio inteso in senso ampio - e offrirsi come vaso comunicante, in grado di attivare e catalizzare la circolazione di energie, discussioni e soggetti all'interno del suo progetto. 

Seguendo questa importante progettualità curatoriale e grazie all'esperienza felice delle scorse edizioni della Rassegna Riciclarti, Marisa Merlin, curatrice di RicCAA, Biennale Internazionale  di Arte e Design - Arte Visiva Contemporanea e politiche di sostenibilità ambientale, si è attivata anche quest'anno per coinvolgere giovani studenti universitari italiani e stranieri - attivando una connessione con il Corso di Laurea Dams dell’Università di Padova, ma non solo – istituendo  uno stage specificamente rivolto a Giovani Curatori.
Agli studenti che parteciperanno allo stage sarà anche possibile prendere parte attivamente alla realizzazione della Rassegna. 
Un arricchimento per i giovani studenti. Partecipare permetterà loro di acquisire un punto di vista privilegiato: uno sguardo dall'interno che li coinvolgerà praticamente e teoricamente nel processo curatoriale e allestitivo. 
La partecipazione prevede il relazionarsi con la curatrice, con gli artisti presenti in mostra, con una serie di protagonisti quali istituzioni pubbliche e private, amministratori, media, sponsor, partner, costruendosi così un bagaglio di esperienza: un'opportunità reale di crescita professionale e una creativa possibilità di sperimentazione. 
Lo stage prevede inoltre l'elaborazione di un progetto da sviluppare e presentare all'interno della Mostra: una realizzazione concreta da parte degli stagisti per poter verificare il proprio percorso formativo e un'occasione di visibilità. 
Lo stage è aperto a tutti gi studenti delle Università italiane e straniere, senza limiti di età e si svolgerà in italiano. Il Referente, oltre alla curatrice Marisa Merlin, è un Tutor Promoter dell'Università di Padova. 
 
La prossima edizione della Rassegna di arte e design a tema ambientale si terrà dal 25 al  maggio al 23 giugno 2013, sempre a Padova negli spazi dell'Ex Macello di via Cornaro. Scadenza iscrizioni: 28 febbraio. Il bando e il modulo di  adesione sono reperibili sul sito: www.riciclarti.it oppure scrivendo una mail a: info@riciclarti.it 
 
Per info o interviste con la curatrice Marisa Merlin: www.marisamerlin.it   cell +39 328 6671483
 

forse ti interessano...

Č aperto il nuovo bando di Artistar Jewels 2019

Č ufficialmente aperto il bando 2019 per la sesta edizione di Artistar Jewels, progetto dedicato ...leggi


Lecce | Museo Castromediano

Dal 20 agosto al 30 settembre 2021 ALEC VON BARGEN IL SOTTILE ATTO DI DIMENTICARE ED ESSERE ...leggi


Fulvia Notari, anima di Antares Venezia

Fulvia Notari, anima di Antares Venezia, vive a Dolo, in provincia di Venezia, a pochi passi ...leggi


Dioneadesign di Giorgia Iachizzi

Lo stile č caratterizzato da volumi pieni e solidi, le geometrie si sviluppano creando una forma ...leggi


Tiberius - The meeting point for world fashionistas in Vienna

Tiberius is a label and concept store at the same time. The typical style, the so-called Tiberius ...leggi


Begoņa Rentero e i suoi gioielli voluttuosi e indomabili

I gioielli dalla firma Rentero, hanno principalmente forme organiche e si caratterizzano per il ...leggi


Interviewing Michele Benjamin

Her jewelry collection is inspired by an appreciation for fine art and nature. Her “Bees” are in ...leggi


Lucio Fontana - Ambienti/Environments

Presso Hangar Bicocca - Milano. A cura di Marina Pugliese, Barbara Ferriani e Vicente Todolí In ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni