SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000425
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

ARTEAM CUP 2016 - CONTEMPORARY ART PRIZE

Inizio evento 03.08.2016 | Fine evento 15.09.2016


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

ARTEAM CUP 2016 - CONTEMPORARY ART PRIZE

DEADLINE ISCRIZIONI: 15 SETTEMBRE 2016

MOSTRA FINALE ARTISTI SELEZIONATI
Palazzo del Monferrato, Alessandria
29 ottobre – 20 novembre 2016


Dopo il successo dello scorso anno, al via la seconda edizione del premio d’arte contemporanea Arteam Cup.
L’obiettivo principale dell’Arteam Cup è quello di dare visibilità agli Artisti Soci Arteam e di contribuire alla crescita professionale di quelli che la Giuria selezionerà per la mostra finale e che premierà. L’intenzione è quella di valorizzare, promuovere e sostenere gli artisti emergenti, con particolare riferimento ai giovani artisti.
La scelta di sviluppare premi “tecnici” piuttosto che premi in denaro è indirizzata proprio a questo obiettivo: “far vincere il futuro”, garantendo agli artisti premiati mostre personali in sedi di importanti e riconosciute Gallerie d’Arte Contemporanea che sviluppano attività nazionale o internazionale e/o partecipazioni a mostre e progetti curatoriali. L’obiettivo di “far vincere il futuro” vuole quindi significare l’impegno dell’Associazione Culturale Arteam (editore della rivista di arte contemporanea Espoarte) di farsi promotore della visibilità e dell’opera dell’artista, predisponendo le condizioni per un ingresso nel circuito delle gallerie d’arte e del mercato principale.
Lo scorso anno, la mostra dei 40 artisti finalisti si è svolta a Venezia, durante la Biennale Arte 2015, presso la sede di Officina delle Zattere in Fondamenta Nani e, nel mese di mostra (24 ottobre – 22 novembre 2015), ha visto superare i 30.000 visitatori. Tra gli artisti finalisti, sono stati premiati due artisti vincitori per le categorie Under 30 (Thomas Scalco) e Over 30 (Lemeh42) e il vincitore assoluto, l’artista Lemeh42.
Sono state assegnati, inoltre, alcuni premi speciali tra cui 8 mostre personali in importanti gallerie d’arte italiane, una residenza d’artista e premi tecnici di valore.
Quest’anno la mostra finale si terrà presso il Palazzo del Monferrato di Alessandria dal 29 ottobre al 20 novembre 2016.
Al premio Arteam Cup 2016 sono ammesse tutte le espressioni artistiche: pittura, illustrazione, fotografia, incisione, scultura, installazione, new media art, ecc, senza alcun vincolo di tematica.

Unico requisito per la partecipazione all’Arteam Cup è quello di essere Socio Artista Arteam per il 2016.

È possibile tesserarsi andando sul sito web di Arteam

Le iscrizioni all’Arteam Cup 2016 sono aperte fino al 15 settembre 2016.

PER ISCRIVERTI ALL’ARTEAM CUP 2016:
- SCARICA IL REGOLAMENTO
- DIVENTA SOCIO ARTEAM ARTISTA PER IL 2016
- ISCRIVITI AL PREMIO ARTEAM CUP 2016

QUI DI SEGUITO, I PUNTI PRINCIPALI DEL REGOLAMENTO:
Requisiti di Iscrizione
Unico requisito per la partecipazione all’Arteam Cup è quello di essere Socio Artista Arteam per il 2016. Nessuna discriminante di età, nazionalità o altro è applicata nell’adesione ad Arteam.
Al premio Arteam Cup sono ammesse tutte le espressioni artistiche: pittura, illustrazione, fotografia, incisione, scultura, installazione, new media art, ecc. senza alcun vincolo di tematica.
Modalità di Iscrizione e Partecipazione
La partecipazione all’ARTEAM CUP 2016 è gratuita e riservata ai soli Soci Arteam Artisti. Se non sei Socio puoi associarti tramite sito web pagando la quota associativa di € 50 per gli Over 30 o di € 30 per gli Under 30. Tutti i servizi e benefit legati al tesseramento sono consultabili sul sito di Arteam.
La candidatura al premio d’arte ARTEAM CUP avviene tramite iscrizione online dal sito di Arteam, secondo le modalità indicate al successivo punto.
L’iscrizione dovrà essere inviata entro e non oltre il 15 settembre 2016.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione deve avvenire mediante la compilazione del Modulo di Iscrizione direttamente sul sito dell’Associazione e dovrà contenere:
1. Presentazione e biografia breve. In questo campo, consigliamo di inserire il luogo e la data di nascita, una breve presentazione del vostro lavoro come artista, un abstract sulla vostra ricerca, brevi note sulla formazione, sulle scuole frequentate, sui maestri avuti e sulle attività artistiche svolte (max 1000 battute).
2. Curriculum Artistico. Vi invitiamo a suddividere il vostro curriculum artistico in: 1) mostre personali; 2) mostre collettive; 3) premi e concorsi con la suddivisione per anno, partendo dai più recenti.
3. Opere candidate per Arteam Cup 2016. Per la partecipazione, richiediamo l’invio della fotografia di 3 opere, da inserire sul modulo di iscrizione in singoli file formato jpg di dimensioni di almeno 1200 pixel per il lato corto.
Nel campo della relativa didascalia, andrà indicato: nome file, titolo opera, anno di realizzazione, tecnica utilizzata completa, misure in cm (altezza x base, eventuale profondità per le sculture o le installazioni).
Opere Ammesse
All’Arteam Cup sono ammesse tutte le opere già realizzate, edite o inedite, anche già esposte in precedenza. Alla selezione, sono ammessi tutti i mezzi espressivi, senza vincoli circa i materiali utilizzati e le tematiche trattate.
Le dimensioni massime delle opere sottoposte al concorso sono:
Per le opere bidimensionali: cm 150×150
Per le opere tridimensionali: somma delle 3 dimensioni non superiore ai 300 cm
Il peso complessivo di ciascuna opera dovrà essere inferiore ai 16 kg.
Le opere, con l’eccezione degli eventuali Premi Acquisto istituiti dall’organizzazione, resteranno di proprietà dell’artista autore.
Commissione Giudicante
La Giuria dell’Arteam Cup sarà composta da critici, curatori e storici dell’arte, docenti universitari e di accademia, direttori di testate specializzate, galleristi, direttori artistici, personalità del mondo della cultura.
I nomi delle persone che compongono la Giuria saranno rivelati solo dopo l’aggiudicazione del premio, per garantire ai Giurati di operare in tranquillità e riservatezza.
Selezionati, Finalisti e Vincitore
La Giuria avrà il compito di selezionare gli artisti per la fase finale, che parteciperanno alla mostra collettiva del Premio ARTEAM CUP 2016.
Gli artisti saranno selezionati per la mostra finale sulla base dei criteri di originalità delle opere, della qualità delle stesse e della coerenza della ricerca artistica sviluppata che si evincerà dal Dossier di Candidatura.
Tra gli artisti selezionati saranno individuati due finalisti, ovvero i vincitori di sezione, uno per la categoria UNDER 30 (anno di nascita 1987 e anni successivi) e uno per la categoria OVER 30. Tra questi due finalisti sarà scelto il vincitore assoluto dell’ARTEAM CUP 2016.
Mostra Finale delle Opere Selezionate
La mostra finale delle opere selezionate si svolgerà ad Alessandria, dal 29 ottobre al 20 novembre 2016 nella prestigiosa sede del Palazzo del Monferrato.
Le opere dovranno pervenire (spese di spedizione e trasporto a carico dell’artista) nella sede della mostra tra martedì 25 ottobre e mercoledì 26 ottobre 2016. Gli artisti dovranno anche predisporre a loro spese il ritiro delle stesse opere al termine della mostra. Per gli aspetti organizzativi, gli artisti selezionati dovranno concordare con l’organizzazione le modalità di invio e di ritiro della/e opera/e.
Premi
Il Finalista Under 30 si aggiudicherà una mostra personale nella prestigiosa sede di Milano di Banca Sistema. Il Finalista Over 30 si aggiudicherà una mostra personale in una prestigiosa Galleria d’Arte Italiana o in uno Spazio Pubblico. Entrambe le mostre saranno documentate con volume monografico.
Tra i selezionati alla mostra finale, la Giuria assegnerà complessivamente almeno 8 premi tecnici tra mostre personali, progetti curatoriali, progetti speciali e residenze agli artisti partecipanti alla mostra finale di Alessandria. Le mostre personali e quelle legate ai progetti curatoriali si svolgeranno (o comunque avranno inizio) nel corso del 2017 in importanti sedi quali Gallerie d’Arte che sviluppano attività nazionale o internazionale. Tale mostra tuttavia non comporta un vincolo contrattuale tra artista e Galleria.
Il complessivo dei Premi è elencato sul sito di Arteam, tenendo presente che l’organizzazione è in continua attività per ricercare premi da aggiungere… Le mostre e le loro location, la consistenza e il numero di premi potrà subire variazioni che saranno indicate sul sito dell’Associazione Arteam.
L’elenco definitivo dei Premi sarà pubblicato sul sito Arteam entro il 15 luglio 2016, cioè almeno 15 giorni prima rispetto alla scadenza del termine di partecipazione a Arteam Cup 2016.

L’ELENCO DEI PREMI È CONSULTABILE QUI:
Catalogo
La mostra finale sarà documentata con un importante catalogo pubblicato dalla casa editrice Vanillaedizioni.
Il catalogo sarà presentato e disponibile nel corso della Mostra Finale delle Opere Selezionate e tutte le opere selezionate per la mostra saranno pubblicate. Il catalogo verrà distribuito dall’Editore che sarà scelto da Arteam a suo insindacabile giudizio.
Sul volume, che vuole essere uno strumento di documentazione ma anche uno strumento di lavoro e di presentazione, ciascun artista selezionato sarà inserito con un mini dossier.
Ogni artista selezionato potrà ritirare gratuitamente, durante i giorni di mostra a Palazzo del Monferrato, una copia del volume.

MORE INFO

forse ti interessano...

Tiberius - The meeting point for world fashionistas in Vienna

Tiberius is a label and concept store at the same time. The typical style, the so-called Tiberius ...leggi


DAVID OSTROWSKI. JUST DO IT

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino presenta, dall'11 settembre all'1 febbraio 2015, la ...leggi


Julio Larraz in mostra a Catania dall'8 marzo

Dell'aria, del mare e di altre storie. Il pittore cubano Julio Larraz in mostra a Catania, presso ...leggi


The Masquerade collection by Linn Sigrid Bratland

Linn Sigrid Bratland is a Norwegian silversmith from the highlands of Telemark. Her background in ...leggi


Affordable Art Fair

La principale fiera internazionale per l'arte contemporanea al di sotto dei 5.000 euro. ...leggi


I gioielli floreali di Dorothy Erickson

Artista australiana traduce dipinti e la sua terra natia in meravigliosi gioielli da indossare. ...leggi


L'idea e la materia

Si inaugura Sabato 6 Aprile alle ore 18,00 presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa la mostra ...leggi


2N.est Nina Nasilli

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova nell’ambito della rassegna RAM – Ricerche ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni