SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000601
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Premio Arte Carlo Farioli. In-stabili Equilibri

Inizio evento 00.00.0000

Monica Maria Faccini


articoli pubblicati: 1
opere pubblicate: 0

Premio Arte Carlo Farioli. In-stabili Equilibri

REGOLAMENTO

 

Art.1 - Finalità del Concorso

L’Associazione Culturale “Spazio Arte Carlo Farioli”, con il Patrocinio del Comune di Busto Arsizio, indice la II edizione del Premio Arte Carlo Farioli - Città di Busto Arsizio.

L'importante iniziativa culturale nasce con lo scopo di promuovere e valorizzare l'arte e gli artisti contemporanei e si intitola all'artista Carlo Farioli, scomparso nel 2013, che è stato parte integrante della cultura artistica della sua amata città Busto Arsizio, da sempre vera fonte di ispirazione per numerosi suoi lavori. Un premio d'arte dedicato alla memoria di un artista che nelle sue opere ha immortalato e ritratto mete lontane dei suoi numerosi viaggi e raffigurato molteplici rappresentazioni del Sacro, con importanti affreschi realizzati per chiese in Italia e all’estero (per approfondimento vedi ALLEGATO A).

In nome di questo grande amore per la sua città e del forte sentimento di fede che lo animava, l’Associazione culturale a lui dedicata ha deciso di istituire la seconda edizione del Premio Arte Carlo Farioli intitolato: In-stabili Equilibri

 

Art.2 - Requisiti per partecipare

Il concorso è aperto a tutti gli artisti residenti in Italia, senza limiti di età, agli studenti degli Istituti d’arte e delle Accademie (vedi art.5).

 

Art.3 - Il tema del concorso

Il tema del concorso In-stabili Equilibri vuole indagare la condizione del panorama contemporaneo, dove incertezza e precarietà, a livello socio-economico, ma anche e soprattutto di relazioni umane e di identità personale, si alternano all’affannosa ricerca di un nuovo o di un ritrovato equilibrio.

 

Art. 4 - Requisiti delle opere

Ai partecipanti verrà chiesta la realizzazione di un'unica opera aderente al tema dell'edizione. A seguire le specifiche tecniche ammesse:

> Pittura: opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.).

Le opere dovranno essere predisposte per l’esposizione, quindi provviste delle apposite attaccaglie.

L’opera non dovrà superare un ingombro di 100 x 120 cm.

> Scultura e installazione: opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico.  È possibile   presentare   le   opere   in   forma   di   progetto   digitale   fotografico.   L'autore dell'installazione, qualora venga selezionato per la mostra collettiva dei finalisti, dovrà fornire all'organizzazione del premio tutti i materiali necessari per l'installazione dell'opera, provvedere personalmente all'allestimento e consentire un eventuale adeguamento in relazione agli spazi.

L’opera scultorea non dovrà superare un ingombro di 100 x 100 x 100 cm.

> Arte fotografica: Fotografie su supporto analogico in b/n e a colori, fotografie digitali in b/n e a colori, elaborazioni digitali in b/n e a colori.

Le opere dovranno essere predisposte per l’esposizione, quindi provviste delle apposite attaccaglie.

L’opera non dovrà superare un ingombro di 100 x 120 cm.

La sezione specifica del Concorso riservata agli studenti delle scuole superiori richiede l'elaborazione di un lavoro collettivo per ogni gruppo o classe partecipante.

Le specifiche tecniche dell'opera sono le stesse sopra elencate.

 

Art. 5 - Modalità di partecipazione

L’iscrizione al Premio è totalmente gratuita.

Per iscriversi è necessario leggere nella sua interezza il regolamento, compilare la scheda di adesione presente sul sito www.farioliarte.it e allegata al regolamento (ALLEGATO B).

Gli Artisti possono iscriversi, entro il 13 maggio 2018 sia on line che per posta (fa fede il timbro postale), utilizzando una delle seguenti modalità:

> On line inviando la propria candidatura all’indirizzo premio@farioliarte.itscrivendo:

- oggetto della mail “Premio Arte Carlo Farioli”

- modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte

- curriculum vitae

- immagini dell’opera. Le immagini dell’opera dovranno essere 300 dpi e massimo 2 gb e il file dovrà essere nominato riportando queste indicazioni: Nome e Cognome dell’artista, titolo, tecnica e supporto, dimensione altezza x larghezza x profondità, anno.

Tutto il materiale di candidatura dovrà riportare nome e cognome dell’autore.

La documentazione inviata per la selezione non verrà restituita.

> Per posta inviando a: SPAZIO ARTE CARLO FARIOLI Via Silvio Pellico, 15 21052 - Busto Arsizio - VA
- modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte

- curriculum vitae

- immagini dell’opera (formato minimo cm. 15x20), riportante sul retro nome, cognome, titolo, dimensioni, tecnica, anno.

 

Art.6 - Commissione Curatoriale

Un’apposita Commissione Curatoriale, composta da tecnici del mondo dell’arte e da un rappresentante per ogni Istituzione coinvolta, selezionerà le opere pervenute.

 

Art.7 - La mostra

Nei giorni immediatamente successivi alla scadenza dell'iscrizione, si riunirà la Commissione Curatoriale per l'individuazione delle opere selezionate per la mostra collettiva che si svolgerà dal 23 giugno all'8 luglio 2018 presso Palazzo Marliani Cicogna a Busto Arsizio, sede delle Raccolte Civiche. La mostra sarà inserita nel programma delle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Spazio Arte Carlo Farioli.

Gli artisti prescelti saranno avvisati tempestivamente e dovranno far pervenire presso la sede dell’Associazione Spazio Arte Carlo Farioli le loro opere.

La promozione e la segreteria del concorso, l’allestimento e l’organizzazione della mostra degli artisti selezionati saranno a cura dell’Associazione. Le spese di trasporto a/r e le eventuali assicurazioni delle opere saranno a carico e cura dei singoli artisti.

Le opere e i nomi degli artisti selezionati verranno pubblicati sul sito www.farioliarte.it e sui social network dell’Associazione Spazio Arte Carlo Farioli.

Sarà inoltre prevista una brochure che verrà distribuita durante la mostra.

 

Art.8 - Premiazione

La Cerimonia di Premiazione del concorso avverrà il giorno 23 giugno 2018 in occasione dell'inaugurazione della mostra

1° Premio: Acquisizione dell’opera all’interno delle Raccolte Civiche di Busto Arsizio, Targa di riconoscimento e mostra personale presso “Spazio Arte Carlo Farioli”.

2° Premio: Targa di riconoscimento

3° Premio: Targa di riconoscimento

 

Premio Scuole: sarà conferito un premio alla classe che ha realizzato il lavoro più meritevole.

 

Art. 9 - Responsabilità

L’Associazione Spazio Arte Carlo Farioli, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere o persone che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’Artista stesso. Si invitano gli artisti a tenersi aggiornati sugli sviluppi del Premio, che verranno costantemente pubblicati sul sito www.farioliarte.it. L’organizzazione invierà a tutti i partecipanti le comunicazioni pertinenti. Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail attivo e consultato regolarmente.

 

Art. 10 - Consenso

Le decisioni delle Commissioni sono inappellabili e insindacabili.

Ciascun candidato concede i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini della redazione del catalogo, dell’archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere sul sito web del Premio e delle altre forme di comunicazione e attività dell'organizzatore.

Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione Spazio Arte Carlo Farioli, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (Legge sulla Privacy) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy). La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente regolamento.

forse ti interessano...

I gioielli disegnati da Francesca Mo vanno al mare!

L’estate è vicina, il caldo alle porte e sale la voglia di fuggire dalla città e andare al mare. E, ...leggi


Il gioiello contemporaneo si racconta con Artistar Jewels Exhibition

Artistar Jewels mette in scena anche per quest’anno una selezionata collezione di gioielli ...leggi


Interviewing Bia Tambelli

The story of this young jewel designer from Brazil starts with the passion for precious stones and ...leggi


Un pittore tra verità di storia e “verità di natura”

Dal tema risorgimentale del quadro patriottico, alla sperimentazione del vero con i paesaggi del ...leggi


Mostra collettiva small & LARGE

Giovedì 17 gennaio 2013 alle ore 18.00 si inaugura a Londra presso la Vibe Gallery la mostra ...leggi


La spiritualità incarnata di Julia Krahn

Una spiritualità sentita e ragionata traspare nelle opere fotografiche dell'artista tedesca, che ...leggi


Il Gioiello tra Arte, Moda e Cultura

Un viaggio nel mondo del gioiello come simbolo, istanza conoscitiva e “distintivo”, particolare di ...leggi


MeMus/Terrae Motus

Mercoledì 27 marzo alle ore 12.00, negli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta, sarà ...leggi




demo
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni