SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000438
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Maitea di Lorena Grippa

Inizio evento 00.00.0000


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Maitea di Lorena Grippa

Lorena Grippa è nata nel 1976 in Valtelllina, da origini paterne partenopee.
Il suo percorso accademico e professionale è economico-finanziario; dopo una laurea in Economia e Commercio alla università Bocconi, ha costruito la sua carriera in società quotate internazionali, occupandosi di rapporto con gli investitori



Lorena ha sempre avuto un inconscio desiderio di cimentarsi in campi creativi, nell'ambito del settore orafo, e lavorare manualmente metalli preziosi, vedendo una idea creativa trasformarsi in un prodotto finito.



Accompagnata da una forte passione per i gioielli, Lorena inizia a disegnarli, continuando la sua primaria attività nel campo economico. Piano a piano si allontana dal suo lavoro per occuparsi a tempo pieno del disegno e della realizzazione a mano in laboratorio delle sue creazioni.



Impara a lavorare i metalli, sedendo, ogni giorno accanto a un maestro orafo, e crea la sua prima collezione, senza un vero percorso accademico, ma affrontando limiti e difficoltà, volta per volta.



Lorena lancia con successo  la sua prima collezione di gioielli in oro, con il marchio MAITEA, a maggio 2016 a La Rinascente in Duomo



I GIOIELLI
La collezione si focalizza sulla essenzialità delle forme, e sulla verità dei materiali
I gioielli MAITEA sono pensati per essere indossati, hanno al loro interno una latente bellezza che sarà pienamente espressa a contatto con la pelle di chi li indosserà.



MAITEA non è il risultato di una produzione industriale in serie, bensì di un processo interamente artigianale, che formalmente celebra l'essenzialità, unitamente con l'irregolarità riscontrabili in natura.



Caratteristiche della collezione è la ricerca tecnica dei materiali : trattamento artigianale delle superfici, esperimenti di forgiature particolari,  effetti di non finito, saldature volutamente visibili.



La forte cura dei dettagli dà al gioiello una ispirazione emozionale, con forme che colpiscono lo sguardo.



"Sono inconsapevolmente attratta da forme delicate ed essenziali; do loro personalità, attraverso un forte contrasto di volumi, spessori, e dimensioni relative, fino a terminare con forme scultoree e libere"



"E' un processo continuo,  a cui al momento difficilmente do inizio sulla carta, ma che sviluppo attraverso l'istinto del mio tocco e del mio sguardo"

IL PROCESSO ARTIGIANALE

Tutto il processo "hand made" (fusione dell'oro, forgiatura, tiratura del filo d'oro, laminatura, seghettatura, saldatura,limatura, smerigliatura, ossidazione e pulitura) è realizzato all'interno del laboratorio a Milano, dove due artigiani lavorano insieme alla designer Lorena.



Il taglio e la incastonatura delle pietre sono dati in outsourcing a tagliatori e incastonatori, sotto la supervisione della designer, in linea con le caratteristiche del disegno fornito.



I pezzi sono unici, differenti l'uno dall'altro, non perfettamente replicabili.

CARATTERISTICHE DEI GIOIELLI MAITEA
- Le pietre usate sono tagliate generalmente piatte, in accordo con i gusti estetici di Lorena, che sviluppa i gioielli  intorno al taglio stesso della pietra, considerato spesso il punto di partenza delll' intero processo creativo



- Pietre acromatiche sono incastonate in elementi di oro, realizzando il tono su tono: quarzi , agate, leuco zaffiri, opale, cornelia.



- Ampio uso di pietre trasparenti ( cristallo di rocca) attraverso cui la pelle rimane protagonista



- Elementi di saldatura in eccesso



- Saldature spesso visibili



- Trattamento artigianale delle superfici  (martellate, forgiate)



- Irregolarità nella incastonatura delle pietre



MORE INFO

forse ti interessano...

La bellezza del vento

Associazione Civita e ANEV con il supporto di ERG, annunciano il lancio del concorso per fotografia ...leggi


Franca Sacchi - Fluttuando nella Bellezza

E proprio la musica delinea il percorso della mostra Fluttuando nella Bellezza: suono e immagini ...leggi


NUTI.SCARPA

Dal 25/02/2021 al 14/04/2021 presso Via del Gesù, 62, Roma, prenderà luogo la doppia personale di ...leggi


Premio GhigginiArte giovani

Cronistoria di un concorso dedicato alla giovane arte contemporanea. ...leggi


YTALIA - Energia Pensiero Bellezza. Tutto è connesso.

La città di Firenze ospita Ytalia, una imponente mostra collettiva sull’arte italiana contemporanea ...leggi


Anomalie 2020

Quattordicesima edizione per il progetto artistico per la periferia del Kollatino Underground, una ...leggi


Mario Benedetto - "Homo Sum"

sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 ...leggi


Michel Blazy Living room

Il Museo MAN è lieto di annunciare l’imminente apertura della mostra Living Room dell’artista ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni