Maitea di Lorena Grippa
Inizio evento 00.00.0000
articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0
Lorena Grippa è nata nel 1976 in Valtelllina, da origini paterne partenopee.
Il suo percorso accademico e professionale è economico-finanziario; dopo una laurea in Economia e Commercio alla università Bocconi, ha costruito la sua carriera in società quotate internazionali, occupandosi di rapporto con gli investitori
Lorena ha sempre avuto un inconscio desiderio di cimentarsi in campi creativi, nell'ambito del settore orafo, e lavorare manualmente metalli preziosi, vedendo una idea creativa trasformarsi in un prodotto finito.
Accompagnata da una forte passione per i gioielli, Lorena inizia a disegnarli, continuando la sua primaria attività nel campo economico. Piano a piano si allontana dal suo lavoro per occuparsi a tempo pieno del disegno e della realizzazione a mano in laboratorio delle sue creazioni.
Impara a lavorare i metalli, sedendo, ogni giorno accanto a un maestro orafo, e crea la sua prima collezione, senza un vero percorso accademico, ma affrontando limiti e difficoltà, volta per volta.
Lorena lancia con successo la sua prima collezione di gioielli in oro, con il marchio MAITEA, a maggio 2016 a La Rinascente in Duomo
I GIOIELLI
La collezione si focalizza sulla essenzialità delle forme, e sulla verità dei materiali
I gioielli MAITEA sono pensati per essere indossati, hanno al loro interno una latente bellezza che sarà pienamente espressa a contatto con la pelle di chi li indosserà.
MAITEA non è il risultato di una produzione industriale in serie, bensì di un processo interamente artigianale, che formalmente celebra l'essenzialità, unitamente con l'irregolarità riscontrabili in natura.
Caratteristiche della collezione è la ricerca tecnica dei materiali : trattamento artigianale delle superfici, esperimenti di forgiature particolari, effetti di non finito, saldature volutamente visibili.
La forte cura dei dettagli dà al gioiello una ispirazione emozionale, con forme che colpiscono lo sguardo.
"Sono inconsapevolmente attratta da forme delicate ed essenziali; do loro personalità, attraverso un forte contrasto di volumi, spessori, e dimensioni relative, fino a terminare con forme scultoree e libere"
"E' un processo continuo, a cui al momento difficilmente do inizio sulla carta, ma che sviluppo attraverso l'istinto del mio tocco e del mio sguardo"
IL PROCESSO ARTIGIANALE
Tutto il processo "hand made" (fusione dell'oro, forgiatura, tiratura del filo d'oro, laminatura, seghettatura, saldatura,limatura, smerigliatura, ossidazione e pulitura) è realizzato all'interno del laboratorio a Milano, dove due artigiani lavorano insieme alla designer Lorena.
Il taglio e la incastonatura delle pietre sono dati in outsourcing a tagliatori e incastonatori, sotto la supervisione della designer, in linea con le caratteristiche del disegno fornito.
I pezzi sono unici, differenti l'uno dall'altro, non perfettamente replicabili.
CARATTERISTICHE DEI GIOIELLI MAITEA
- Le pietre usate sono tagliate generalmente piatte, in accordo con i gusti estetici di Lorena, che sviluppa i gioielli intorno al taglio stesso della pietra, considerato spesso il punto di partenza delll' intero processo creativo
- Pietre acromatiche sono incastonate in elementi di oro, realizzando il tono su tono: quarzi , agate, leuco zaffiri, opale, cornelia.
- Ampio uso di pietre trasparenti ( cristallo di rocca) attraverso cui la pelle rimane protagonista
- Elementi di saldatura in eccesso
- Saldature spesso visibili
- Trattamento artigianale delle superfici (martellate, forgiate)
- Irregolarità nella incastonatura delle pietre
MORE INFO
forse ti interessano...
Il 14 Novembre 2014 la Galleria Civica di Monza inaugura la mostra "Sii bella e stai zitta", ...leggi
Il gioiello contemporaneo approda al fuorisalone
Artistarjewels.com, l’ecommerce del gioiello d’autore, sarà presente a din – design in 2014, ...leggi
Interviewing LAURA VISENTIN CONTEMPORARY JEWELS
She approached contemporary jewelry a few years ago, driven by the need to create pieces capable of ...leggi
THE SPACE IN BETWEEN. MARINA ABRAMOVIC AND BRAZIL
Marina Abramovic, protagonista di THE SPACE IN BETWEEN è una delle più originali artiste viventi ...leggi
“Ierofanie Vegetali” di Giulia Dall’Olio
“Quando ho bisogno di ricreare me stesso vado in cerca della foresta più buia, della palude più ...leggi
Her jewelry collection is inspired by an appreciation for fine art and nature. Her “Bees” are in ...leggi
Geometria del disordine di Maria Luisa Spaziani
La mostra dedicata al faentino Carlo Zauli (1926-2002) e al norvegese Torbjørn Kvasbø (1953) è ...leggi