SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000043
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

RicCAA

Inizio evento 00.00.0000 | Fine evento 28.02.2013


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

RicCAA

La celebre rassegna d'arte contemporanea Riciclarti-Cantiere Arte Ambientale di Padova si è imposta a livello internazionale con riconoscimenti, scambi e contatti intercorsi tra Italia e realtà  di altri Paesi che si muovono in favore delle politiche di sostenibilità ambientale coniugate ai progetti artistici. Giunge nel 2013 alla sua 5° edizione e diventa Biennale. 

La Biennale "RicCAA"  - il nuovo nome è l'acronimo del precedente - testimonia, di fatto, un salto di qualità non solo formale. Il grande riscontro ottenuto - dato dalla grande partecipazione di artisti e designers e dall'accurata selezione delle opere da parte della giuria - ha incorniciato la Rassegna con un tale successo di pubblico, adesioni e critica che, per la curatrice Marisa Merlin, è stato doverosa la trasformazione in Biennale:  sicuramente uno strumento più agile nell'organizzazione, in prospettiva di seguire sempre più approfonditamente gli artisti, le tematiche e quegli eventi collaterali che si svilupperanno a partire dal format curatoriale.
 
 
Spiega Marisa Merlin: “L'impegno che parte dal mio convincimento che l'arte, la creatività e la salvaguardia dell'ambiente siano una ricchezza inestimabile. Affiancando l'arte contemporanea al design e coinvolgendo soprattutto le giovani generazioni, RicCAA disegni nuovi scenari non solo artistici ma anche di riflessione politica e punta dritta verso l'eco-economia”. 
La Rassegna è diventata un riconosciuto punto di osservazione sulla produzione artistica e progettuale proprio perché si interroga sulle tematiche ambientali: il dialogo tra le opere e il territorio inteso nelle sue risorse da rivalutare e rispettare e custodire, è alla base di questo grande confronto. RicCAA  propone una riflessione profonda su temi sempre più stringenti di grande attualità . La riflessione artistica che ne deriva va letta perciò come lente d'ingrandimento, proposizione e stimolo di  modi di essere sostenibili. 
 
 
Da sempre attiva nel panorama dell'arte contemporanea, Marisa Merlin, curatrice di RicCAA, come artista estende le proprie azioni anche fuori dai confini dell'importante Esposizione che si tiene a Padova ormai dal 2008, proprio perché conosce l'importanza della capillarità dell'agire artistico in prospettiva di una reale condivisione e divulgazione che si basa sul costruire una cultura di salvaguardia ambientale, usando il linguaggio artistico. 
 

forse ti interessano...

Io guardo ancora il cielo FEDERICO FARUFFINI

Meno nota e frequentata di quella francese, l’arte italiana dell’Ottocento italiano è spesso ...leggi


GLI INCANTEVOLI “RACCONTI PITTORICI” DI MONIA MICALETTO

Un incantevole paradigma pittorico quello che Monia Micaletto imbastisce e innerva attraverso i ...leggi


COLOR OF THE YEAR 2021

LECCO 16 gennaio – 20 marzo 14 2021 Orario: da martedì a sabato 16 | 19, altre aperture su ...leggi


”VITRIOL”, Disegni di Gillo Dorfles, 2016

VITRIOL è uno degli acronimi più utilizzati dagli alchimisti, le cui iniziali stanno al posto di ...leggi


FRANCO GUERZONI | LORENZO MODICA

NASCOSTO IN BELLA VISTA | HIDDEN IN PLAIN SIGHT con un testo di Davide Ferri ...leggi


Artistar Jewels Winners

La prima edizione della Milano Jewelry Week, svoltasi dal 24 al 27 ottobre 2019, ha raccolto grande ...leggi


Once in a Blue Moon...

Once in a Blue Moon... presenta un allestimento che si espande nei diversi ambienti del piano terra ...leggi


MArteLive 2013 verso la BiennaleMArteLive

Si terranno il 10, 17 dicembre e 21 gennaio con circa 400 artisti selezionati tra 1200 in 2 anni ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni