SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000588
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

De Calder à Koons - la collection idéale de Diane Venet

Inizio evento 00.00.0000


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

De Calder à Koons - la collection idéale de Diane Venet

Con la grande esposizione  De Calder à Koons - la collection idéale de Diane Venet, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, installato nel palazzo del Louvre, apre le porte ad una delle più importanti collezioni di bijoux d’artistes al mondo. Accanto ad artisti del calibro di Picasso, Alexander Calder, Damien Hirst, presente nella collezione e nella mostra anche Faust Cardinali, parigino di nascita e toscano di adozione, avendo da qualche anno stabilito il suo atelier alla Verna.
 
 
Diane Venet, che ha collezionato gioielli per oltre trent'anni, condivide la sua passione per queste opere in miniatura che spesso riecheggiano il linguaggio formale dell'artista. La sua collezione di circa 230 pezzi, completata da prestiti eccezionali da gallerie, collezionisti e famiglie di artisti, illustra cronologicamente e tematicamente il lavoro di 150 artisti francesi e stranieri. Dal 7 marzo all'8 luglio 2018, la collezione di gioielli di Diane Venet sarà esposta in una mostra progettata dall'architetto d'interni Antoine Plazanet e dai grafici ÉricandMarie.
 
 
L'opera di Faust Cardinali è a metà tra scultura e oreficeria, che si impone per la sua originalità spesso provocatoria, come nel caso di « Garro-Tina », presente nell’esposizione parigina. Con questo collier-garrota l’artista rivisita lo strumento di tortura in chiave sensuale, sulla linea sottile che divide ed unisce dolore e piacere. Un vero esempio di invenzione ma anche di maestria orafa e scultorea, in un inedito intreccio di materie preziose, materiali classici e contemporanei: oro, diamanti, acciaio, plexiglas. Una serie di piccole mani d’argento evocano il gesto della stretta, inseguendosi nel nodo centrale del fermaglio suggellato da uno splendido smeraldo dal taglio inedito e unico. 
 
 
E in un video ugualmente in mostra, tortura ironicamente la sua gallerista, Esther de Beaucé, con la sua opera, serrandogliela intorno al collo in un gesto quasi surrealista. Il collier « Botellum » e « l’Oeil de la Méduse », firmati Faust Cardinali, apportano nel catalogo (Ed.Flammarion) una visione più completa delle invenzioni di questo artista che ci trasporta sempre nel suo mondo straordinario. 
 
 
 

forse ti interessano...

Stay on Art

Verrà inaugurata sabato 24 novembre alle ore 17,30 la mostra collettiva di arte contemporanea ...leggi


Interviewing Rohit Jain

The artists leads into a world of immense possibilities, where he constantly craves for a change. ...leggi


Tutta l'energia della natura nei gioielli di Elena Gastaldon

Elena Gastaldon concepisce e crea gioielli-talismani che hanno un’ispirazione a volte simbolica e a ...leggi


Bayria Eyewear svela “To Lucio Fontana”

Bayria Eyewear presenta “To Lucio Fontana” una special edition ispirata dal grande maestro italiano ...leggi


Art Factory 04, moderno e contemporaneo a Catania

Dopo il successo delle prime tre edizioni, Catania è in fermento per Art Factory 04, la quarta ...leggi


Interviewing Genos Gioielli

Adriana and Francesca founded the brand in 2014 after a decade of experience. Their research is ...leggi


Inerviewing VALERIA D'ANNIBALE JEWELLERY

She has been in love with jewelry making since childhood, but only in 2015 she took her passion to ...leggi


Pamphlet di Greta Bellini, un mix di colore e geometrie

Gioielli di carta rivestiti con fogli originali delle pubblicità degli anni 50, vecchie poesie, ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni