SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000793
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

“Volterra Esoterica” Mostra personale di Rachele Carol Odello

Inizio evento 10.06.2021 | Fine evento 25.06.2021


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

“Volterra Esoterica” Mostra personale di  Rachele Carol Odello

Artista dichiaratamente spirituale, si firma “Seventeen” perché nata il giorno diciassette, numero sventurato nel senso comune della superstizione che eleva invece ad ottimistico portavoce di un’arte libera. Vive a Livorno, ma le sue origini affondano in Sardegna, in Francia e nel Sud Africa.

Linee e tratteggi morbidi, sinuosi, insinuanti e sicuri. Colori selvaggi. Protagonisti del mito antico che si trasformano in icone pop. Sentimenti struggenti espressi da un insolito connubio di misticismo occidentale e linguaggio surreale.

Ricercatrice nelle forme del sentimento e nei colori dello spirito, Rachele Carol Odello incontra la magia intrinseca della città più antica.

 

 

Da giovedì 10 giugno 2021, ore 17.30, nelle Logge di Palazzo Pretorio, in Piazza dei Priori a Volterra (PI), ha inizio la mostra personale “Volterra Esoterica”, con il Patrocinio del Comune di Volterra e a cura di Andrea Burgassi, in collaborazione con Elena Capone. Disegni, dipinti, tecniche miste, in un turbinio d’immagini irresistibili, accattivanti e “umane” già al primo sguardo.

Studiosa dei testi sacri e della mitologia classica, Rachele Carol Odello - in arte “Seventeen” - è autrice e ricercatrice di un linguaggio calato fortemente nel sentimento terreno e nella contemporaneità.

La sua è una biografia ricca di ambientazioni creative. Nasce a Livorno, patria della pittura, nel 1974, e qui ancora vive e lavora, ma la Sardegna, la Francia e persino il Sud Africa, sono nel DNA di famiglia. Figlia d’arte, la madre costellava già l’infanzia dei figli di opere nel quotidiano.

Pittrice dalle molteplice tecniche, ma anche - dopo l’incontro con Paolo Grigò - scultrice, Rachele scrive esilaranti storie e “manuali per l’uso” sulle eterne questioni delle fasi della vita (come la ricerca del “Principe azzurro”), che mette poi anche in scena.

La grazia delle forme, nel disegno e nei dipinti, connota il tratto gentile dell’opera, che spesso del femminile ha anche le sue protagoniste ed il loro punto di vista.

Gli influssi rimandano al modernismo dei Fauves, per il colore selvaggio, simbolico e  liberatorio, e all’eleganza di sintesi della forma bidimensionale di Matisse, ma il pathos spesso tocca punte espressioniste fino a tingersi di colori accesi e pop.

Eppure in queste opere-narrazione, si può celare anche una grande passione o un penetrante dramma, come nel soldatino di piombo senza gamba, nei nudi più audaci, o negli sguardi di eterna solitudine delle Meduse contemporanee.

Dal disegno agli arazzi, all’ironia della scultura, anche in chiave ready-made, Rachele Carol Odello, propone un’arte che si fa ricco manuale di rieducazione alla propria libertà emotiva, riaccendendo, con la forza squillante dei colori e con una evoluta rielaborazione della forma, l’orientamento psicologico e spirituale di fondamentali, solitari, surreali, archetipi.

Nel rispetto delle regole di sicurezza e di distanziamento previste per la pandemia da Covid-19, la mostra “Volterra Esoterica” sarà in corso dal 10 al 25 giugno 2021, negli orari: dal lunedì al venerdì 17-21. Sabato e domenica 11-21.

Info: https://www.rachelecarolodello.it | cl 340 3277919.

 

forse ti interessano...

THE POETRY OF TRANSLATION

13.11.2021 – 13.02.2022 A cura di Judith Waldmann ...leggi


Instambul e il Museo dell'Innocenza di Pamuk

Sbarca sul grande schermo solo il 7 e l’8 giugno la storia del museo di Istanbul nato ...leggi


Interviewing Caroline Quinio PLAITLY

Caroline is a contemporary jewelry designer studio who founded the brand PLAITLY to explore ...leggi


LILIANE LIJN: I AM SHE

I AM SHE è la più grande mostra di Liliane Lijn finora realizzata al di fuori del Regno Unito, con ...leggi


NOMACHI: Le vie del sacro

La più grande mostra antologica di Kazuyoshi Nomachi e la sua prima assoluta in Occidente: con ...leggi


Il successo di Din - Design In 2017

Din-Design In si è confermato uno degli appuntamenti da non perdere durante il Fuorisalone grazie ...leggi


“Come funamboli sul filo sospesi”

Sabato 5 giugno alle ore 17.30, a Palazzo della Ragione Sommaria e nella adiacente Chiesa della ...leggi


Sabot @ UNA | Once more into the grey

UNA è lieta di presentare Once More into the Grey: mostra collettiva nata dalla collaborazione con ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni