SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'en','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'en','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'en','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'en','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'en','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000793
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

“Volterra Esoterica” Mostra personale di Rachele Carol Odello

Inizio evento 10.06.2021 | Fine evento 25.06.2021


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

“Volterra Esoterica” Mostra personale di  Rachele Carol Odello

Artista dichiaratamente spirituale, si firma “Seventeen” perché nata il giorno diciassette, numero sventurato nel senso comune della superstizione che eleva invece ad ottimistico portavoce di un’arte libera. Vive a Livorno, ma le sue origini affondano in Sardegna, in Francia e nel Sud Africa.

Linee e tratteggi morbidi, sinuosi, insinuanti e sicuri. Colori selvaggi. Protagonisti del mito antico che si trasformano in icone pop. Sentimenti struggenti espressi da un insolito connubio di misticismo occidentale e linguaggio surreale.

Ricercatrice nelle forme del sentimento e nei colori dello spirito, Rachele Carol Odello incontra la magia intrinseca della città più antica.

 

 

Da giovedì 10 giugno 2021, ore 17.30, nelle Logge di Palazzo Pretorio, in Piazza dei Priori a Volterra (PI), ha inizio la mostra personale “Volterra Esoterica”, con il Patrocinio del Comune di Volterra e a cura di Andrea Burgassi, in collaborazione con Elena Capone. Disegni, dipinti, tecniche miste, in un turbinio d’immagini irresistibili, accattivanti e “umane” già al primo sguardo.

Studiosa dei testi sacri e della mitologia classica, Rachele Carol Odello - in arte “Seventeen” - è autrice e ricercatrice di un linguaggio calato fortemente nel sentimento terreno e nella contemporaneità.

La sua è una biografia ricca di ambientazioni creative. Nasce a Livorno, patria della pittura, nel 1974, e qui ancora vive e lavora, ma la Sardegna, la Francia e persino il Sud Africa, sono nel DNA di famiglia. Figlia d’arte, la madre costellava già l’infanzia dei figli di opere nel quotidiano.

Pittrice dalle molteplice tecniche, ma anche - dopo l’incontro con Paolo Grigò - scultrice, Rachele scrive esilaranti storie e “manuali per l’uso” sulle eterne questioni delle fasi della vita (come la ricerca del “Principe azzurro”), che mette poi anche in scena.

La grazia delle forme, nel disegno e nei dipinti, connota il tratto gentile dell’opera, che spesso del femminile ha anche le sue protagoniste ed il loro punto di vista.

Gli influssi rimandano al modernismo dei Fauves, per il colore selvaggio, simbolico e  liberatorio, e all’eleganza di sintesi della forma bidimensionale di Matisse, ma il pathos spesso tocca punte espressioniste fino a tingersi di colori accesi e pop.

Eppure in queste opere-narrazione, si può celare anche una grande passione o un penetrante dramma, come nel soldatino di piombo senza gamba, nei nudi più audaci, o negli sguardi di eterna solitudine delle Meduse contemporanee.

Dal disegno agli arazzi, all’ironia della scultura, anche in chiave ready-made, Rachele Carol Odello, propone un’arte che si fa ricco manuale di rieducazione alla propria libertà emotiva, riaccendendo, con la forza squillante dei colori e con una evoluta rielaborazione della forma, l’orientamento psicologico e spirituale di fondamentali, solitari, surreali, archetipi.

Nel rispetto delle regole di sicurezza e di distanziamento previste per la pandemia da Covid-19, la mostra “Volterra Esoterica” sarà in corso dal 10 al 25 giugno 2021, negli orari: dal lunedì al venerdì 17-21. Sabato e domenica 11-21.

Info: https://www.rachelecarolodello.it | cl 340 3277919.

 

forse ti interessano...

Interviewing Venetucci Rosamaria - Formedarte

Ranging between the different creative expressions and approaching goldsmith, which she has been ...leggi


The soft parade

A cura di Marcello Tedesco Sergia Avveduti, Kengiro Azuma, Valentina D’Accardi, Flavio Favelli, ...leggi


CoLoRi LiBeRi

CoLoRi LiBeRi, manifestazione di Arti Visive nei suggestivi spazi espositivi della Chiesa di Santa ...leggi


Ferenc Pintér L’ILLUSTRATORE PERFETTO

Mostra a cura di Pietro Alligo e Andrea Busto Dal 24 gennaio al 22 aprile 2018 presso MEF OUTSIDE ...leggi


Interviewing Michelle Lung

London born and based contemporary jewellery artist Michelle Lung was awarded the Annoushka ...leggi


Yourban 2030 presenta: ‘Sotto la superficie’ di Lucamaleonte

Un nuovo ecomurales per il Museo delle Periferie, omaggio alla biodiversità del mondo marino, per ...leggi


Alexandros Yiorkadjis. L’armonia e il contrasto

Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento ospita fino al 25 maggio 2014, ...leggi


6ARTISTA

L'Associazione Civita dà il via alla quarta edizione del bando di concorso per "6ARTISTA". ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni