Voyage / Voyage
Inizio evento 26.06.2021 | Fine evento 16.10.2021
articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0
Voyage / Voyage
Arrivati alla conclusione di questa stagione, che possiamo definire movimentata, Spazio In Situ ha deciso di far dialogare artisti della scena romana e italiana, con artisti provenienti dall'estero.
Attraverso una selezione di opere d’arte che affrontano il tema del viaggio, il curatore P. Ducrist, ha costruito un percorso espositivo per raccontare il suo concetto di estetica artistica contemporanea, dove emergono in modo concreto, i relitti dei concetti sviluppati dal movimento romantico.
Nessun luogo migliore di Roma quindi, città centrale del Grand Tour ottocentesco, come destinazione per accogliere e catalizzare tale pensiero. In questo contesto, il luogo scelto, aggiunge a Voyage / Voyage una lettura primordiale, che obbliga lo spettatore a riflettere sulla trasposizione contemporanea del turismo, sulla sua massificazione e, viste le attuali circostanze, sul suo completo annullamento.
Il viaggio è sicuramente il punto di partenza di una riflessione che il curatore propone al pubblico dell'artist-run space di Tor Bella Monaca, cercando da lì, di porre l’attenzione sulle numerose problematiche dell’arte odierna.
Dall'azione di viaggiare, a quella di trasportare, la mostra si sviluppa nello spazio espositivo, riportando lo spettatore nella sua quotidianità, riprendendo qua e là frammenti ridondanti della tematica trattata, e trovando sempre un ammiccamento ai soggetti classici della storia dell’arte.
In definitiva la mostra non vuole prendere una posizione specifica e univoca, bensì cerca di aprire piste che rimandino al concetto nelle sue forme, mettendo in primo piano la complessità di questa questione, con lo scopo di offrirne al pubblico romano una visione ampia ed eteroclita.
Quando si intraprende un viaggio, c'è sempre un punto di partenza e un punto di arrivo, ma è nel mezzo che si scrive il racconto, con le tappe importanti, con le soste necessarie, con gli incontri fortuiti, senza dimenticare il mezzo di trasporto. Quando si decide di partire, si decide di intraprende un percorso, una storia che, Voyage / Voyage, ha deciso di raccontarvi.
Info su: www.spazioinsitu.it - insitu.roma@gmail.com
forse ti interessano...
Bayria Eyewear svela “To Lucio Fontana”
Bayria Eyewear presenta “To Lucio Fontana” una special edition ispirata dal grande maestro italiano ...leggi
IL NOVECENTO nelle Collezioni dei Musei Civici
Una mostra che intende valorizzare le ricche collezioni dei Musei di Pavia attraverso una ...leggi
Interviewing Gry Grindbakken / Fili
Master of filigree work, owner of the workshop Fili in Telemark, Norway, she had a traditional ...leggi
Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra è una grande mostra che si ...leggi
Io guardo ancora il cielo FEDERICO FARUFFINI
Meno nota e frequentata di quella francese, l’arte italiana dell’Ottocento italiano è spesso ...leggi
TOGETHER. Interact – Interplay – Interfere 25.06 - 25.09.2022 A cura di Judith Waldmann ...leggi
La spiritualità incarnata di Julia Krahn
Una spiritualità sentita e ragionata traspare nelle opere fotografiche dell'artista tedesca, che ...leggi
EROS: XXIII MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE TESSILE CONTEMPORANEA
E’ in corso la XXIII edizione di miniartextil dedicata al tema EROS: 54 artisti autori dei ...leggi