
Voyage / Voyage
Inizio evento 26.06.2021 | Fine evento 16.10.2021

articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0
Voyage / Voyage
Arrivati alla conclusione di questa stagione, che possiamo definire movimentata, Spazio In Situ ha deciso di far dialogare artisti della scena romana e italiana, con artisti provenienti dall'estero.
Attraverso una selezione di opere d’arte che affrontano il tema del viaggio, il curatore P. Ducrist, ha costruito un percorso espositivo per raccontare il suo concetto di estetica artistica contemporanea, dove emergono in modo concreto, i relitti dei concetti sviluppati dal movimento romantico.
Nessun luogo migliore di Roma quindi, città centrale del Grand Tour ottocentesco, come destinazione per accogliere e catalizzare tale pensiero. In questo contesto, il luogo scelto, aggiunge a Voyage / Voyage una lettura primordiale, che obbliga lo spettatore a riflettere sulla trasposizione contemporanea del turismo, sulla sua massificazione e, viste le attuali circostanze, sul suo completo annullamento.
Il viaggio è sicuramente il punto di partenza di una riflessione che il curatore propone al pubblico dell'artist-run space di Tor Bella Monaca, cercando da lì, di porre l’attenzione sulle numerose problematiche dell’arte odierna.
Dall'azione di viaggiare, a quella di trasportare, la mostra si sviluppa nello spazio espositivo, riportando lo spettatore nella sua quotidianità, riprendendo qua e là frammenti ridondanti della tematica trattata, e trovando sempre un ammiccamento ai soggetti classici della storia dell’arte.
In definitiva la mostra non vuole prendere una posizione specifica e univoca, bensì cerca di aprire piste che rimandino al concetto nelle sue forme, mettendo in primo piano la complessità di questa questione, con lo scopo di offrirne al pubblico romano una visione ampia ed eteroclita.
Quando si intraprende un viaggio, c'è sempre un punto di partenza e un punto di arrivo, ma è nel mezzo che si scrive il racconto, con le tappe importanti, con le soste necessarie, con gli incontri fortuiti, senza dimenticare il mezzo di trasporto. Quando si decide di partire, si decide di intraprende un percorso, una storia che, Voyage / Voyage, ha deciso di raccontarvi.
Info su: www.spazioinsitu.it - insitu.roma@gmail.com
forse ti interessano...
Premio Fondazione Cominelli per il gioiello contemporaneo
Il Premio per il gioiello contemporaneo in una location suggestiva. Cisano di San Felice del ...leggi
Si apre a Milano il 13 Gennaio 2015 la mostra di Jacob Aue Sobol, che vede esposte alla MC2 Gallery ...leggi
SANTARCANGELO 2050 FUTURO FANTASTICO (II movimento)
Nel 2021 Santarcangelo Festival presenta l’ultimo atto del suo 50° anniversario, con cui si ...leggi
La più grande mostra antologica di Kazuyoshi Nomachi e la sua prima assoluta in Occidente: con ...leggi
PLA.Idee in plastica: un'iniziativa dello studio di architettura 70m2
Due i temi della mostra, che si terrà a Livorno dal 30 novembre: "plastica che si rigenera e da ...leggi
”VITRIOL”, Disegni di Gillo Dorfles, 2016
VITRIOL è uno degli acronimi più utilizzati dagli alchimisti, le cui iniziali stanno al posto di ...leggi
CARLO SARACENI 1579 - 1620: un Veneziano tra Roma e l’Europa
Il 28 novembre alle ore 12.00 nella Sala Altoviti del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, la ...leggi
Born and raised in Hong Kong, she was first inspired to make jewelry in 2012, when she moved to ...leggi