SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000281
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Pamphlet di Greta Bellini, un mix di colore e geometrie

Inizio evento 00.00.0000


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Pamphlet di Greta Bellini, un mix di colore e geometrie

Il progetto di Pamphlet nasce nel 2010 dalla creatività di Greta Bellini.
Diplomata all’istituto statale d’arte di Mantova nel 1994, dopo aver conseguito un diploma in grafica presso il CFP Bauer di Milano  e un attestato di ceramista a Verona, ha lavorato per anni come impiegata in diversi settori.
Nel 2010 però, dopo anni di insoddisfazioni, arriva la svolta grazie alla conoscenza di una ragazza che vive della sua arte realizzando quadri da vendere ai mercatini.
 
 
L’incontro con questa artista le dà lo stimolo per riprendere a creare e così, per gioco, iniziano i primi esperimenti con la cartapesta.
 
 
I primi riscontri e la voglia di migliorarsi, affinano una tecnica del tutto personale: dalla passione per l’antiquariato, nasce l’utilizzo di vecchie riviste o libretti sciupati che Greta applica alla cartapesta, donando agli oggetti un sapore romantico e poetico. La carta ingiallita acquisisce così una nuova vita, parole e vecchi bottoni decorano spille, collane e orecchini.
 
 
 
La scelta del nome “pamphlet” non è un caso, perché il tutto nasce dall’esigenza di tornare a creare. “Il pamphlet è un genere letterario situabile tra lo scritto polemico e quello satirico. (…) Tendenzialmente l’autore del pamphlet presenta il proprio testo come uno sfogo estemporaneo, come una reazione viscerale di fronte ad una situazione non più sostenibile.”
 
 
La curiosità e voglia di sperimentare la spingono quindi verso progetti sempre nuovi e diversi.
Oggi i gioielli di carta di Pamphlet sono rivestiti con la carta originale delle pubblicità degli anni 50, vecchie poesie, francobolli ma anche da mix di frasi tratte dai libri e carte colorate che disegna e stampa lei stessa.
 
 
Il tema del viaggio è ricorrente, ne è la sintesi la collezione @Le Voyage, ricoperta con la carta di vecchi atlanti, mentre da una vacanza in Andalusia è nata la collezione @Alhambra, un mix di colore e geometrie che richiamano al mediterraneo impreziosite dalle parole di un libro spagnolo.
Gli oggetti di Pamphlet sono pezzi unici, interamente fatti a mano.

forse ti interessano...

Quattro linguaggi a confronto

Alinari, Kostabi, Nespolo e Talani in "Quattro linguaggi a confronto", una specialissima mostra ...leggi


Un tocco di luccicante rock-chic con i gioielli Tataborello

Federica Borello, designer del brand Tataborello, racconta come nascono le sue collezioni Erbe e ...leggi


I lavori di Erwin Blumenfeld alla Galleria Carla Sozzani di Milano

In mostra a Milano presso la Galleria Carla Sozzani i lavori del periodo newyorkese (1940 al 1960) ...leggi


Andare oltre si può

Il Premio ANDARE OLTRE SI PUO' nasce per stimolare, valorizzare e promuovere la creatività in ...leggi


miart 2014

Saranno 148 le Gallerie internazionali d’arte moderna, contemporanea, design che miart 2014 ...leggi


Merry STREETmas!

Inaugura a Milano il 17 Dicembre 2014, presso la Galleria Asso di Quadri, la mostra Merry ...leggi


Artistar Jewels

Artistar ha lanciato il nuovo sito di e-commerce “Artistar Jewels” progettato per l’acquisto on ...leggi


FRANCO GUERZONI | LORENZO MODICA

NASCOSTO IN BELLA VISTA | HIDDEN IN PLAIN SIGHT con un testo di Davide Ferri ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni