SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000410
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

The Inflatable Art di Franco Mazzucchelli

Inizio evento 13.07.2016 | Fine evento 26.07.2016


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

The Inflatable Art di Franco Mazzucchelli

Stimolare una continua ricerca spaziale, includendo l'osservatore, rendendolo partecipe fisicamente  tramite un processo mentale, sono sempre stati i punti cardine della poetica artistica di Franco Mazzucchelli; il quale ha scelto di esprimersi con l'ausilio di materiale plastico, sollecitando una potente espressività concettuale, utilizzando una sua tecnica scultorea del tutto originale e innovativa.
 
 
L'idea  di relazionare l'opera d'arte e il luogo sociale, spesso con un atteggiamento ludico e curioso, utilizzando diversi materiali industriali e pvc gonfiabile è una tematica ricorrente  e facilmente rintracciabile nel suo operare. Dotato di una sensibilità quasi pragmatica ha sempre amato sperimentare, sollecitare la vena concettuale che è insita in ognuno di noi. Ecco allora che la scelta di modellare le sue opere plastiche relazionandosi con l'ambiente e l'umanità circostante ne fa un epigone tra gli artisti italiani che possiamo menzionare tra  coloro che si possono definire i “ricercatori” dell'arte contemporanea.
 
 
Franco Mazzucchelli è un artista che ha saputo reinventarsi e sorprendere con varie novità stilistiche e tecniche, ma, pur sempre rimanendo fedele nel tempo a quell'intenzionalità di rivolgersi all'uomo, al sociale e al suo ambiente. Le ispirazioni spaziano negli anni in vari cicli creativi che in parte sono esposti in Galleria STATUTO13: gli “Abbandoni”, le “Riappropriazioni”, gli “Interventi ambientali”, le “Bieche Decorazioni”, le “A. ON A.” (“art on art”) e i “REC”. 
 
 
Si può affermare, infine, che l'operare artistico di Franco Mazzucchelli sia collocabile a metà tra l'Arte Concettuale e la Land Art. La sua creatività  può essere decisamente annoverata tra i grandi nomi di quegli artisti che, con grande originalità e profondo intuito sensibile, hanno saputo inventare e re-inventare uno stile proprio, influenzando con le proprie idee e le  sperimentazioni sia la Storia dell'Arte passata che quella presente e capace nella stimolazione dell'arte del divenire.
 
 
 
“The Inflatable Art”
- by Franco Mazzucchelli -
 
Mostra personale d'arte di:
 
Franco Mazzucchelli
 
A cura di Massimiliano Bisazza 
 
Opening:  13 luglio 2016 dalle h 18,30 alle h 21,00
In mostra fino al 26 luglio 2016 mattino
 
Presso: Galleria d’Arte Contemporanea Statuto13
Via Statuto, 13 (corte int.) – 20121 Milano
 
Apertura al pubblico: dalle h 11 alle h 19 dal martedì al sabato
 
 
 

forse ti interessano...

Homi fashion & jewels: dove brilla la bellezza

Accessori moda, fashion bijoux, gioielli e pietre preziose che propongono modelli di eleganza ...leggi


OLTRETEMPO - Laura Villani

in mostra dal 10 Novembre al 18 Dicembre 2021 da martedì a sabato h. 16 -19 ...leggi


“Assolutezza nell'essenza” Bruno Bani

“Assolutezza nell'essenza” Bruno Bani -Opening: 24 febbraio 2016 dalle h 18,30 alle h ...leggi


Young At Art 2013

Il MACA, in collaborazione con l'associazione Oesum Led Icima, ha indetto la seconda edizione del ...leggi


Interview with Dan Russell

A fascination with industry, large-scale machinery and the environments in which they can be found ...leggi


“Ierofanie Vegetali” di Giulia Dall’Olio

“Quando ho bisogno di ricreare me stesso vado in cerca della foresta più buia, della palude più ...leggi


Eros 2013 miniartextilcomo

La mostra d’arte tessile contemporanea, unica in Europa a cadenza annuale, sviluppa sempre più la ...leggi


Retrospettiva di Salvatore Scarpitta

La GAM presenta la più grande mostra retrospettiva dedicata a Salvatore Scarpitta sin qui ideata. ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni