SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000199
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Premio Fondazione Cominelli per il gioiello contemporaneo

Inizio evento 30.08.2014 | Fine evento 06.10.2014


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Premio Fondazione Cominelli per il gioiello contemporaneo

 
La quinta edizione promossa da AGC (Associazione Gioiello Contemporaneo) e dalla Fondazione Cominelli porterà in mostra nella stanze seicentesche, i gioielli realizzati dai migliori designer provenienti da tutto il mondo; un’esposizione capace di coinvolgere un pubblico preparato, in grado di apprezzare la qualità, l’originalità  e l’eleganza dei gioielli in mostra ma anche una platea di curiosi e appassionati.
 
 
II Premio Fondazione Cominelli, ancora una volta registra l’interesse degli autori e una qualità crescente delle proposte:  fra gli 80 iscritti,  sono 34 gli autori selezionati dal professor Ramon Puig Cuyas della Escola Municipal d'Art e Disseny Massana di Barcellona.  Protagonisti sono gli artisti orafi internazionali che nei modi più svariati e originali hanno realizzato collane, bracciali spille e anelli, caratterizzati da design d’avanguardia e precisione tecnica.  I materiali utilizzati sono i più diversi: dai più tradizionali, come l’oro e le pietre preziose, ai più innovativi, resine, acciaio e porcellane industriali, ai più insoliti, carta, silicone e gommapiuma.  Ogni pezzo diviene una piccola opera d’arte che racchiude in sé la cultura e il territorio di chi lo ha realizzato.
 
 
Come per ogni edizione  alla mostra si affianca l’esposizione degli studenti di una prestigiosa scuola, quest’anno sarà possibile ammirare i lavori degli studenti dell’Istituto Pietro Selvatico di Padova, che completano il progetto didattico realizzato in cooperazione tra Fondazione Cominelli e AGC.
 
Durante l’esposizione sarà possibile visitare la Collezione Permanente Fondazione Cominelli per il gioiello contemporaneo, nata nel 2010 e curata dal 2011 da  Rita Marcangelo, Direttice della Galleria Alternative di Roma, che nel corso degli anni ha selezionato gli autori più interessanti attivi a livello internazionale.
 
 
Inoltre in una sala dedicata, sarà possibile vedere i filmati  realizzati dagli  studenti di Graphic Design dell'Accademia LABA di Brescia. Nell’ambito del corso di multimedialità tenuto dal  Prof. Dario Bellini, gli allievi, sollecitati e stimolati dalla visione degli oggetti esposti nelle scorse edizioni, hanno creato dei videoritratti degli autori.
 
 
Questi lavori, oltre ad un servizio di documentazione per la Collezione Permanente, costituiscono per gli studenti un’occasione per sperimentare la comunicazione video televisiva ed entrare in diretto contatto con il mondo dell’arte orafa.
 

forse ti interessano...

River Eyes Torino

Concorso artistico di comunicazione ambientale per giovani under 30. ...leggi


DOMENICO ASMONE- “IL COLORE MI POSSIEDE”

Fondazione Luciana Matalon Foro Buonaparte 67, Milano 3-17 febbraio 2022 Ingresso libero Orari ...leggi


Musei di Carta

Musei di Carta a Roma: 20 designer per 20 musei italiani, promossa da Aliantedizioni come ricerca ...leggi


Elisabetta Fontana: Modulando

I gioielli cinetici della linea Modulando (Cerchio nel cerchio; Rettangolo Aureo; Rettangolo Aureo ...leggi


Artistar Jewels 2018 fa risplendere i suoi gioielli

Artistar Jewels: vetrina internazionale per le eccellenze del gioiello contemporaneo, ha scelto i ...leggi


Artefatto Gioielli

Il piccolo laboratorio orafo nel centro storico di Lecce, dove si realizza l'espressione ...leggi


The cosmic fibers of Alena Willroth

Even though the conflict between ecstasy and profanity of god, that flared up as a reaction to ...leggi


Al via le selezioni per Artistar Jewels 2017

Artistar Jewels apre ufficialmente le porte a talentuosi esponenti del gioiello contemporaneo e ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni