SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000389
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Coaguli di quintessenza. Mostra di pittura di Giovanna Melone Bronté

Inizio evento 15.06.2016 | Fine evento 28.05.2016


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Coaguli di quintessenza. Mostra di pittura di Giovanna Melone Bronté

 
Giovanna Melone (alias Bronté) è un'artista torinese che ha intrapreso un lungo percorso evolutivo basato sull' auto-conoscenza. Gli studi svolti e le esperienze  relative alla Cabalà Ebraica, al Buddhismo, alla psico-analisi yunghiana, all'impronta sciamanica e alla natura olistica delle cose; sono stati fondamentali nella crescita creativa e nella definizione della poetica che è ampliamente trattata nella mostra milanese in Galleria STATUTO13 in Brera a Milano.
 
 
Le tele dell'artista Melone Bronté sono tautologiche, in quanto rafforzano con l'ausilio dell'arte visiva quanto sopra specificato, e taumaturgiche, in quanto sono l'atto finale di un'espressione autentica e creativa che nel  germoglio del pensiero era già intendibile come volontà di cambiamento, di evoluzione.
 
 
I colori rientrano in svariate cromie dove le tonalità emergono quasi sottolineando la reale disposizione d'animo di Giovanna Melone Bronté sottesa nel preciso momento della sua fase creativa.
 
 
La predominanza di quella gestualità tipica dell'espressionismo astratto - in taluni casi ispirato da quell'ermetismo tipico di grandi pittori legati in qualche modo ai concetti alchemici - ci lega fortemente al linguaggio informale segnico ( si pensi a un accostamento che guarda agli stilemi di Yves Klein per esempio) che pervade le tele dell'artista torinese e che altro non è se non l'estrinsecazione del proprio “io” più autentico e ricco di afflato.
 
 
La pittura ha sempre più valenze in base alla percezione dell'osservatore astante che entra in relazione con l'opera d'arte e che, superando il significato intrinseco che l'artista le attribuisce, ha un suo “sentire” del tutto personale; che va oltre i sensazionalismi estetici, aulici o ermeneutici ascrivibili dalla lettura altrui del manufatto artistico.
Apertura al pubblico: dalle h 11 alle h 19 dal martedì al sabato.
 
 
 
 

forse ti interessano...

Premio Paola Occhi 2013

Premio Paola Occhi 2013: premio nazionale di pittura, II edizione. ...leggi


Marc Chagall tra "Sogni e Leggenda"

Arriva a Milano la seconda mostra di Marc Chagall contemporaneamente a quella di Palazzo Reale, ma ...leggi


Augusto Majani (1867-1959)

La potenza dell’Idea a cura di Francesca Sinigaglia ...leggi


Giuseppe Penone

Mostra promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con la Soprintendenza del Polo Museale ...leggi


Il wirework femminile di Mariolina Gasparini

La stilista di moda inizia nel 2010 una produzione di gioielli artigianali in argento e pietre dure ...leggi


Interviewing Fernanda Manco

The artist is a designer graduated at PUC-GO. Methodology is the key to her jewellery design ...leggi


Interviewing Michele Benjamin

Her jewelry collection is inspired by an appreciation for fine art and nature. Her “Bees” are in ...leggi


PremioBACC

Il 2 ottobre è stato innaugurato il PremioBACC - La Forma del Vino - I° Edizione ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni