SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000850
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Festival del tempo – II Edizione

Inizio evento 25.09.2021 | Fine evento 16.10.2021


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Festival del tempo – II Edizione

 
FESTIVAL DEL TEMPO – II EDIZIONE
 
Dal 25 settembre al 30 ottobre 2021
Chiusura mostra: 16 ottobre 2021
Sermoneta (LT), Lazio
 
A Sermoneta, in provincia di Latina, il 25 e 26 settembre 2021 è stata inaugurata la II edizione del Festival del Tempo, con la direzione artistica di Roberta Melasecca, il primo Festival in Italia dedicato al Tempo, che fino al 30 ottobre propone mostre, installazioni e performance per approfondire la percezione del Tempo e dello Spazio: un’indagine multidisciplinare e interdisciplinare sul Tempo, sul Passato, sul Presente e sul Futuro, un luogo dove “Costruire Pensieri, Generare l’Arte, Vivere il Tempo”. 
 
 
LA II EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL TEMPO
 
Quest’anno il festival darà un forte accento al legame tra tempo e ambiente, una delle tematiche più attuali degli ultimi anni. Molti artisti proporranno infatti opere e installazioni incentrate sull’interconnessione tra tempo e natura, partendo dal concetto di base che occorre una rivoluzione delle coscienze che possa condurre a un reale cambiamento nello stile di vita e nelle abitudini. L'uomo deve aprirsi alla compassione, e ritornare a dialogare con la natura, in un ascolto attento. È ora più che mai necessario agire con lentezza: acquisti consapevoli, abitudine al riciclo, riduzione di materiali plastici, uso rispettoso delle risorse, preservazione delle specie, alimentazione etica, battendosi contro l’inquinamento, lo scioglimento dei ghiacciai, e coltivando relazioni di vicinanza nel supporto, nella condivisione e nell'inclusione. Gli Artisti aderenti si pongono come fine il destare l'attenzione per sensibilizzare verso tematiche così importanti ed urgenti.
 
La mostra collettiva e le installazioni 
 
Fino al 16 ottobre 2021 l’affascinante cornice della Chiesa di S. Michele Arcangelo ospiterà una mostra collettiva con circa 50 artisti; il pubblico potrà ammirare opere di scultura, pittura, disegno, fotografia, grafica, video art e mixed media e partecipare alle numerose visite guidate programmate durante il festival (Il calendario completo è disponibile sul sito www.festivaldeltempo.it).
 
La mostra collettiva nasce da un’intensa collaborazione tra la Direttrice Artistica Roberta Melasecca e gli artisti, che durante i mesi precedenti hanno creato dei tavoli di lavoro dai quali sono nate le idee che hanno dato vita alle opere finali. Un dialogo interdisciplinare a più voci che grazie allo scambio di saperi ed esperienze ha dato la possibilità a molti artisti del territorio di partecipare e di proporre la propria visione dell’arte. 
 
 
Oltre alla mostra, il Festival del Tempo proporrà al pubblico un ricco itinerario di installazioni e performance artistiche sparse in tutto il Comune di Sermoneta e visitabili fino al 30 ottobre.  
 
Serendip Project - Felice Effimero Indeterminato
 
Anche per la II edizione il Festival del Tempo ha lanciato una Call4artist che ha visto la partecipazione di numerosi artisti. 
 
Le opere selezionate dai bandi, che vanno ad arricchire la mostra e le installazioni, hanno l’obiettivo di trovare soluzioni creative e felici attraverso un modus operandi che si fonda sul principio dell’indeterminazione e sulla presenza dell’effimero come componente intrinseca nel processo. Proprio seguendo questo fil-rouge, le installazioni scelte prediligono materiali effimeri e deperibili che avranno durata e vita quanti i giorni del festival e la cui realizzazione avverrà nell’arco di un solo giorno.
 
A selezionare le opere e le installazioni, una giuria di esperti provenienti dal mondo dell’arte e diretta da Roberta Melasecca: Michela Becchis (Curatrice e Storica dell’Arte), Nicoletta Provenzano (Curatrice e Storica dell’Arte), Alice Colacione (Artista), Guendalina Urbani (Artista). 
 
Il Festival del Tempo è promosso dall’Associazione ONLUS “Centro d’Arte e Cultura di Sermoneta” e da A.S.D. Culturale Clandestina, con il patrocinio del Comune di Sermoneta e di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto ONLUS.
 
 
INFORMAZIONI UTILI
 
FESTIVAL DEL TEMPO
Il Primo Festival dedicato al Tempo - II edizione 
 
Direttore artistico: Roberta Melasecca
Promosso da: Associazione ONLUS Centro d’Arte e Cultura di Sermoneta e A.S.D. Culturale Clandestina
Patrocini: Comune di Sermoneta, Cittadellarte Fondazione Pistoletto ONLUS 
Partner: Cittadellarte Fondazione Pistoletto ONLUS, Interno 14 next
Media Partner: Culturalia, Hidalgo Arte, The Parallel Vision 
 
Roberta Melasecca
Direttore Artistico 
Ambasciatore Progetto Rebirth/Terzo Paradiso 
Cittadellarte - Fondazione Pistoletto ONLUS
roberta.melasecca@gmail.com 
+39.3494945612
 
Segreteria Festival
info@festivaldeltempo.it - +39.3494945612
www.festivaldeltempo.it
 
Ufficio Stampa: Melasecca PressOffice -  info@melaseccapressoffice.it - www.melaseccapressoffice.it 
 

 

forse ti interessano...

Per Ignotius di Riccardo Muratori

Spazio Thetis, Castello - Arsenale Nord - Officina Lamierini, Venezia Ingresso libero su ...leggi


Artistar Exhibition

Venerdì 30 novembre 2012, alle ore 18.30, è stata inaugurata a Milano la mostra Artistar ...leggi


Alexander Belyaev, un racconto attraverso il colore

Belyaev Art Gallery apre al pubblico in Via Montebello 30 a Milano inaugurando la propria attività ...leggi


IL NOVECENTO nelle Collezioni dei Musei Civici

Una mostra che intende valorizzare le ricche collezioni dei Musei di Pavia attraverso una ...leggi


Interviewing YJ Lin

The studio portrays sisterhood strengthened with love of jewelry. Yi-Chen, based in NYC, received a ...leggi


Movin'Up II sessione 2012

14ª edizione di Movin'up programma di sostegno alla mobilità degli artisti italiani nel mondo. ...leggi


Il gioiello come testimonianza di una storia personale

Andreia Gabriela Popescu forgia i suoi gioielli raccontando storie di vita. Le sue creazioni ...leggi


I gioielli floreali di Dorothy Erickson

Artista australiana traduce dipinti e la sua terra natia in meravigliosi gioielli da indossare. ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni